Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gli Incontri interregionali

Il progetto Residenze Artistiche non vuole essere solo una riorganizzazione del sistema residenziale a livello nazionale, ma uno strumento di confronto sui temi fondamentali del mondo delle arti performative e di apertura alle esperienze europee.

A tal proposito, nel primo triennio di attività, sono stati organizzati tre momenti di incontro e approfondimento a Bologna a Udine e a Torino.

Incontri svolti nel triennio 2015-2017

Torino, 24 e 25 ottobre 2016: Racconti. I modelli europei e l'esperienza italiana a confronto

Il terzo incontro tra i titolari di Residenze Artistiche ha continuato il dialogo ma allargandolo a una dimensione internazionale. Il tema è stato infatti quello del confronto in ambito europeo, necessario da una parte a raccontare anche all’estero le esperienze italiane, dall’altra dare ascolto e rimanere aggiornati sui modelli esteri.

L’incontro è stato occasione di studio di casi internazionali e di lavori in tavoli tematici che hanno individuato best practices e modelli di riferimento da inserire nel sistema nazionale di Residenze Artistiche. Particolare attenzione è stata posta anche al ruolo e alla responsabilità degli artisti all’interno dei processi creativi, sempre partendo da un’attenta analisi del quadro europeo in relazione alle specificità territoriali.

Luoghi dell’incontro : Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza a Collegno, Teatro Carignano, Circolo dei lettori di Torino.

Materiali consultabili

 

Secondo Incontro Nazionale tra Titolari di Residenze Artistiche, Regioni e MIBACT
Villa Manin di Passariano (Codroipo) - Udine, 16 e 17 giugno 2016

L’incontro ha preso spunto dalle esigenze emerse nel corso del primo incontro nazionale tra Titolari di Residenze Artistiche, Regioni e MiBACT, tenutosi a Bologna il 15 e 16 dicembre 2015, con l’intento di sviluppare la reciproca conoscenza tra le esperienze regionali di residenze teatrali e multidisciplinari, promuovere lo scambio di best practices, con l’obiettivo di stimolare le occasioni di interazione tra le stesse a livello interregionale e nazionale.
L’incontro si è svolto il 16 e il 17 giugno 2016 presso Villa Manin di Passariano - Piazza Manin, 10, 33033 Passariano, Codroipo UD.

Materiali consultabili

  

Primo incontro nazionale per i Titolari di Residenze artistiche - Bologna, 15 e 16 dicembre 2015

Titolari di Residenze Artistiche, Regioni e MIBACT si sono incontrati a Bologna il 15 e 16 dicembre con l’intento di sviluppare relazioni fra le diverse esperienze regionali di Residenze e promuovere lo scambio di best practices, così da favorire, in coerenza con gli obiettivi individuati nel Progetto Interregionale Triennale, la mobilità degli artisti in residenza, assicurando alle loro produzioni opportunità sostenibili e non episodiche.

Materiali consultabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/04/2016 — ultima modifica 25/01/2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali