Teatro dei Venti A.P.S. (anno 2015)

Geolocation Latitude: 44.6454212 Longitude: 10.9406654

La compagnia Teatro dei Venti nasce a Modena nel 2005, svolge la sua attività in tre ambiti diversi, ma correlati: produzione di spettacoli, progettazione in ambito socio-culturale, formazione. Membro del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, svolge laboratori permanenti presso il Carcere di Castelfranco Emilia e il Carcere di Modena. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale. Dal 2012 organizza Trasparenze > Festival e Residenze.

Obiettivo A

Nel corso del 2015 verrà realizzato un programma di residenze rivolto a quattro Compagnie, per lo sviluppo e la pratica delle idee e degli obbiettivi alla base di Trasparenze>Residenze: favorire la produzione artistica di compagnie non titolari di residenza; favorire lo scambio artistico tra le diverse Compagnie e gli operatori del settore; realizzare l'incontro e lo scambio tra le Compagnie e pubblico; favorire lo sviluppo di un nuovo pubblico attraverso il progetto “Konsulta”; favorire attività laboratoriali anche con le realtà con cui Teatro dei Venti opera già dalla sua fondazione: corsisti, Dipartimento di Salute Mentale di Modena, Comune di Modena - Quartiere 2, Casa Protetta per anziani San Giovanni Bosco.

Obiettivo B

Open Circle Novi Sad e Leviedelfool sono sue Compagnie emergenti non titolari di residenza giovanissime i cui membri non superano i 35 anni di età. Inserendo queste due Compagnie del Programma di residenze artistiche l'intento è quello di favorire il lavoro e la creatività delle nuove realtà artistiche, mettendo a disposizione i mezzi di comunicazione necessari e l'assistenza da parte della Compagnia titolare di residenza, per lo sviluppo e la divulgazione delle nuove creazioni.

Obiettivo C

Elemento importante di Trasparenze – Festival e Residenze è la costituzione e la partecipazione attiva della #Konsulta, una commissione di selezione e valutazione costituita da ragazzi dai 16 ai 25 anni che ha partecipato a Trasparenze sin dalla fase di selezione degli spettacoli. Attraverso il programma di Residenze Artistiche 2015, verrà favorito l'incontro tra i membri della Konsulta e le Compagnie al fine di sviluppare l'obiettivo di un percorso di rinnovamento del pubblico teatrale tradizionale e di sensibilizzazione dei giovani, ovvero il pubblico di riferimento del futuro.

icona photogalleryVai alla photogallery

Contatti

Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco, 150 - 41121, Modena (MO)
Telefono: 059 7114312
Email: organizzazione@teatrodeiventi.it
Website: www.teatrodeiventi.itwww.trasparenzefestival.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-08-04T14:39:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?