TIR Danza (anno 2015)

Geolocation Latitude: 44.5391443 Longitude: 10.8117369

TIR Danza agisce nel perimetro della danza contemporanea d’autore e di ricerca. Sperimenta una strategia produttiva stratificata, che si sviluppa in progetti di curatela, residenza, formazione, programmazione, promozione, distribuzione, creazione di contesti dedicati alla danza, come rassegne e incontri, per favorire lo scambio culturale tra artisti, operatori e pubblico.
Il progetto di TIR Danza è indirizzato – non in maniera esclusiva ma almeno in una sua parte significativa – alla valorizzazione degli artisti che operano con continuità nella regione Emilia-Romagna, sviluppando rapporti di rete nazionali e internazionali con le istituzioni, i partner, gli operatori e il pubblico. Per gli artisti con un’età inferiore ai 35 anni, TIR Danza mette in atto modalità di scouting, con carattere di monitoraggio e sviluppo delle migliori qualità emergenti in ambito coreografico, sul piano regionale e nazionale.

Obiettivo A

TIR Danza accoglie coreografi della danza contemporanea, d'autore e di ricerca per periodi di residenza artistica nei teatri di Fiorano Modenese e Bomporto, di cui cura – in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali – la programmazione. TIR Danza individua le finalità e gli obiettivi di ciascun progetto in relazione al territorio e alle poetiche degli artisti che si intendono ospitare. Le residenze sviluppate possono essere rivolte alla ricerca e/o alla produzione di un progetto in corso; possono essere collegate a progetti formativi, workshop o progetti di sensibilizzazione intorno ai temi della danza; è inoltre possibile per gli artisti ospiti condividere il proprio periodo di ricerca col pubblico attraverso prove aperte o incontri.

Obiettivo B

TIR Danza organizza rassegne, festival e stagioni teatrali in ogni ambito dello spettacolo in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti locali per la crescita culturale e sociale delle comunità, avvalendosi anche degli spazi teatrali in gestione presso il comune di Fiorano Modenese e di Bomporto. L'attività di programmazione è gestita, in sintonia con la progettualità generale di TIR Danza, secondo una modalità trasversale che alla presentazione di spettacoli alterna l'organizzazione nel medesimo contesto di residenze, laboratori e incontri col pubblico.

Obiettivo C

TIR Danza promuove forme di carattere laboratoriale e pedagogico - condotte da artisti, esperti e operatori - e azioni di sensibilizzazione verso la cultura della danza. In stretto legame con le attività organizzate nell’ambito in cui ha sede, TIR Danza elabora e propone azioni rivolte a specifiche comunità del territorio, alle scuole secondarie di primo e secondo grado, coinvolgendo studenti e insegnanti in percorsi di approfondimento pratici e teorici sulle arti performative. Tra gli obiettivi delle residenze di TIR Danza vi è l’avvicinamento del giovane pubblico, offrendo laboratori teorici-pratici svolti dagli artisti ospiti. Si promuovono inoltre incontri guidati col pubblico, realizzati nell'ambito di progetti specifici (rassegne o residenze).

 

icona photogalleryVai alla photogallery 

Contatti

Tir Danza
Piazza Ciro Menotti, 8 - 41042, Fiorano Modenese (MO)
Email: direzione@tirdanza.it
Website: www.tirdanza.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-05T12:50:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?