Dracma Centro Sperimentale

Geolocation Latitude: 38.4083504 Longitude: 16.0774451

La Compagnia DRACMA – Centro sperimentale d’arti sceniche nasce nel 2009 a Vibo Valentia. Ha gestito e gestisce svariati progetti didattici teatrali e culturali sul territorio regionale , non solo per le scuole ma in diversi ambiti sociali. Nel 2013 vince il bando regionale per l’assegnazione delle Residenze Teatrali nel Comune di Polistena (RC) con un progetto dal titolo “Alla ricerca del Bello perduto” che si caratterizza per una forte connotazione etica e per il deciso sostegno a temi sociali, quali la legalità, l’integrazione, la multiculturalità, la tolleranza, il rispetto dell’ambiente e della salute, la tutela della cultura regionale e la promozione del Bello, in collaborazione con Libera, Emergency, Auser, Università e scuole. Nel 2014 vince il premio Parodos al Tindari Teatro Festival con “Clitennestra o del crimine”.

Obiettivo A

Nel triennio del nuovo progetto saranno offerte almeno n° 6 residenze a n° 6 Compagnie/artisti rispondenti ai requisiti richiesti e soprattutto adeguate alle esigenze di un territorio che solo da 2 anni e mai prima ha avuto esperienze similari e soprattutto gestite da professionisti del settore. A tutti gli artisti ospitati sarà chiesto oltre all’attività specifica in teatro d’incontrare il territorio (scuole e allievi di laboratorio) per attività di formazione del pubblico. S'è pensato di costruire un "percorso" triennale di ospitalità che tenga conto e sia comunque funzionale al grado di conoscenza del territorio del teatro e soprattutto che lo educhi coinvolgendolo e in-formandolo per renderlo più consapevole e più preparato a comprendere il linguaggio teatrale e soprattutto la scena contemporanea.

Obiettivo B

La programmazione under 35 e di formazioni emergenti non titolari di Residenza sarà inserita per tutto il triennio all’interno della nostra programmazione ordinaria di Residenza. Nel nuovo triennio prevediamo d’ospitare non meno di 15 Compagnie/artisti mantenendo la metodologia sperimentata nel triennio passato per tutto ciò che concerne la “promozione e la comunicazione” degli eventi stessi partendo dalla messa on-line della programmazione e finendo alla messa on-line di recensioni e statistiche. Avendo come mission prioritaria di Residenza l’educazione al teatro e attraverso il teatro su un territorio che quasi nulla ha fatto precedentemente in ambito teatrale, ci si è soffermati su temi e soprattutto stili di messinscena degli spettacoli che ne agevolano la fruizione per un pubblico giovane, spesso poco educato alla visione, favorendone l’interpretazione e non creando disamore e allontanamento come spesso accade in territori sterili e poco abituati al teatro. Non prescindiamo dal fatto che il teatro debba essere “per tutti” e di facile fruibilità. Ampio spazio sarà dato in questi primi anni al Teatro ragazzi e alle famiglie.

Obiettivo C

Per tutto il triennio le azioni specifiche per raggiungere l’obiettivo di formare ed educare il pubblico prevedono la continuità ed il rafforzamento dell’esperienza congiunta tra la Compagnia Dracma, i partner di Residenza (scuole, associazioni locali e nazionali,etc) e gli artisti ospitati. Particolare ruolo lo avrà l’affiancamento dell’ Associazione nazionale critici di teatro.
In sintesi 3 momenti specifici efficaci:
1) Incontri conoscitivi prima e/o dopo ogni spettacolo tra gli artisti e il territorio con particolare attenzione alle scuole. Gli artisti residenti terranno anche dei laboratori con i nostri corsisti durante il soggiorno.
2) Con l'ANCT, utilizzando la forma del seminario/workshop, si promuoveranno dei seminari pomeridiani gratuiti destinati ad adolescenti, giornalisti poco esperti di teatro e spesso a insegnanti delle scuole, sullo spettacolo da vedere e sui temi connessi.
3) È stato constatato che il momento post spettacolo in cui chiediamo agli artisti di “parlare” col pubblico (con i bambini in particolare) è più che sufficiente a dare stimoli maggiori di curiosità che fa da valore aggiunto alla semplice visione dello spettacolo.

Contatti

Dracma Centro Sperimentale
Piazza della Pace - 89024, Polistena (RC)
Telefono: 347 6584615
Email: info@dracma.org
Website: www.delbelloperduto.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-04-19T15:19:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?