Residenza Multipla tra Zoe Teatro - La Società dello Spettacolo - Coop GECITE (Spazio ZUT)

Geolocation Latitude: 42.9543899 Longitude: 12.7057

Foligno InContemporanea è il progetto di Residenza Multipla a cura di  La società dello spettacolo / Zoe Teatro - Coop GECITE (Spazio ZUT).

Progetti di residenza artistica multidisciplinare e una rete di spazi culturali nella città di Foligno. La residenza concepita come tempo di ricerca a disposizione della creazione artistica svincolata dal calcolo della produttività.
Progetti di formazione, performance, studi, seminari, rassegne, connessi alla città e ai luoghi. Un progetto culturale allargato interessato a tutte le dinamiche della scena contemporanea e alla sua diffusione. 

Zoe Teatro

Nasce nel gennaio 2003 con l’intento di proporre, organizzare e realizzare eventi culturali legati in particolare al teatro. Zoe Teatro svolge da anni un’intensa attività di formazione teatrale per i giovani e con i giovani, a Foligno ma anche a Ravenna, Santarcangelo, Scampia. La Compagnia Zoe Teatro ha prodotto e distribuito spettacoli teatrali in tutto il territorio nazionale. A partire dal 2014, in collaborazione con ZUT ha dato il via alla rassegna Re:Act.

La Società dello spettacolo

È un gruppo di ricerca teatrale nato nel 2007 che a partire dall’opera d’esordio da cui prende nome tratta da Guy Debord, si è dedicato a progetti di drammaturgia contemporanea ispirati a testi filosofici e sociologici. Si occupa di pedagogia e formazione teatrale, cura dal 2009 progetti di riabilitazione dedicati al disagio mentale. Realizza documentari, installazioni, live performance. Le sue produzioni sono ospiti in festival e rassegne nazionali e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti (Premio Independents ArtVerona 2014, Premio Scenario per Ustica 2015, Premio Umbria in celluloide PerSo Film Festival 2015, Premio In Box 2016).
È stata ospitata in  residenza da centri teatrali europei.
Dal 2015 ha ideato e organizza in collaborazione con Viaindustrie la rassegna internazionale di arti performative Perfoming Santacaterina.

Spazio ZUT

È il nuovo spazio gestito dalla Cooperativa Ge.ci.te dedicato ai linguaggi artistici della città di Foligno. Situato nel Palazzo delle Logge, davanti al vecchio Caffè Sassovivo e nella via principale della città, lo Zut è Luogo Comune per la realizzazione di progetti di residenza, di formazione artistica e di produzione legati ai linguaggi del teatro, della danza.

Foligno InContemporanea è il progetto che unisce l'esperienza di La società dello spettacolo e Zoe Teatro, due “imprese creative” che da anni svolgono il proprio percorso artistico e formativo nell'ambito del teatro, delle arti contemporanee e della cultura, e lo Spazio ZUT, luogo di recente inaugurazione ma già riconoscibile come spazio cittadino legato alla cultura contemporanea. Insieme organizzano e realizzano iniziative volte allo sviluppo e alla promozione di interventi culturali nel territorio umbro per favorire, incrementare e dare sostegno alla ricerca, alla sperimentazione e alla formazione in ambito teatrale e delle arti performative contemporanee.

Foligno InContemporanea è Residenza Artistica.
Il progetto prevede come primo obiettivo la mobilità e permanenza degli artisti, attraverso la  realizzazione di varie residenze creative, anche in collaborazione con centri legati all'arte contemporanea provenienti dal panorama nazionale e internazionale e la presentazione pubblica del lavoro svolto durante il periodo di residenza.
Per la rassegna Performing Santacaterina saranno ospitati progetti artistici selezionati attraverso l'open-call nazionale presentata nella scorsa edizione di ArtVerona' (fiera dell'arte Contemporanea) nell'ambito del progetto Independents6 e progetti di residenza artistica internazionale realizzati in collaborazione con l'associazione ViaIndustriae. Altri progetti realizzati dalle Compagnie e dagli artisti partner della rete internazionale GECO saranno ospitati nello Spazio ZUT.
Fra gli artisti ospiti nei due centri di residenza della città si segnalano fra gli altri la Compagnia Nerval Teatro, la Compagnie de l'Estuaire (Svizzera), Matteo Angius/Riccardo Festa e Caroline Baglioni vincitrice del Premio Scenario per Ustica 2015.

Foligno InContemporanea è attenzione alle giovani generazioni e agli artisti emergenti.
Il progetto prevede infatti iniziative volte alla valorizzazione delle giovani generazioni e degli artisti emergenti, la realizzazione di azioni volte a implementare e favorire l'emersione, la promozione e la circuitazione delle opere teatrali e performative con particolare riguardo  alla creatività giovanile.

Foligno InContemporanea è spettacolo.
Il progetto prevede la messa in rete e compenetrazione delle due rassegne Re:Act e Performing Santacaterina, legate al teatro contemporaneo e alle arti performative in tutte le declinazioni dei diversi linguaggi artistici come potenziamento dei progetti creativi e della loro valorizzazione nel circuito nazionale e internazionale.
Fra gli ospiti delle ultime edizioni all'interno di Re:Act ricordiamo: Muta Imago, Cosentino, la Compagnia Miele/Crocco, il Teatro delle Albe, Nerval Teatro, La Ribalta Teatro e  Daniele Timpano.
Nei prossimi mesi sono previsti sempre all'interno di Re:Act: la Compagnia OPERA con ECO, e la danzatrice Sayoko Onishi con la Decomposizione dell'Angelo (in collaborazione con il TSU). 
Performing Santacaterina invece ha presentato le performance di Myriam Laplante,  Sandro Mabellini in collaborazione con Città del Teatro (Cascina), di Kinkaleri, di Lucia Guarino e di Jeff&Sandy Huckleberry direttamente dagli USA.

Foligno InContemporanea è formazione.
Il progetto dedica largo spazio alla realizzazione di attività legate alla formazione e all'educazione teatrale in stretta relazione con il territorio per sviluppare e consolidare la funzione ed il valore dello spettacolo dal vivo nelle comunità di riferimento.  In particolare in collaborazione con gli artisti ospitati in residenza si realizzano incontri aperti di discussione e confronto sui processi artistici, i percorsi creativi e le modalità di realizzazione di un’opera performativa a partire dagli spazi, dai progetti e dagli artisti coinvolti.
Parallelamente si realizzano eventi originali dedicati in particolare alla formazione del pubblico giovane e meno giovane e anche dedicati alle categorie svantaggiate, con il contributo di esperti e studiosi dell'ambito teatrale e artistico. 

 

icona photogalleryVai alla photogallery

Contatti

Spazio ZUT
Corso Cavour, 83 - 06034, Foligno (PG)
Auditorium Santa Caterina
Via Santa Caterina - 06034, Foligno (PG)
Email: zoeteatro@hotmail.it - info@lasocietadellospettacolo.org - spaziozut.organizzazione@gmail.com
Website: www.spaziozut.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-12-16T15:38:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?