CON.COR.D.A. Consorzio Coreografi Danza d’Autore (anno 2016)

Geolocation Latitude: 43.7062331 Longitude: 10.3829321

Il Consorzio Coreografi Danza d’Autore (CON.COR.D.A.) nasce nell’ottobre 2008. È attualmente composto  da Movimentoinactor Teatrodanza (diretto da Flavia Bucciero) Compagnia Francesca Selva e dalla coreografa Giovanna Summo.

Il Consorzio ha come sede principale e sede legale Teatri di Danza e delle Arti in Corte Sanac 97-98 in Pisa e altra sede operativa a Siena in Via Mentana 61.

Dall’incontro tra le tre  coreografe matura l’idea di un progetto condiviso dalla mission ambiziosa: salvaguardare la differenza, intesa come unicità espressiva riconoscibile e assolutamente propria di ogni artista e di ogni Compagnia, e fare sistema, superando le esasperazioni individualistiche, per rilanciare la danza contemporanea e il teatrodanza, come ricchezza culturale del nostro Paese.

CON.COR.D.A.  è riconosciuto e sostenuto dalla Regione Toscana come Residenza artistica, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come compagnia di produzione, dal Comune di Pisa e dal Comune di Siena.

Si  avvale dell’esperienza più che ventennale delle compagnie ad essa aderenti e anche del contributo di nuovi giovani coreografi e danzatori e danzatrici, selezionati in ragione della loro qualificazione professionale e della loro capacità interpretativa.

Per la diversità del linguaggio coreografico e delle tematiche artistiche delle Compagnie coinvolte, il Consorzio è in grado di offrire al pubblico una grande varietà di produzioni di danza e teatrodanza, un patrimonio unico costituito dagli spettacoli in repertorio delle compagnie consorziate, sia produzioni rivolte in maniera specifica a bambini e giovani, sia ad un pubblico adulto. Inoltre il Consorzio offre opportunità di formazione e mette in rete le competenze e le collaborazioni consolidate da ciascuna Compagnia nel corso degli anni con i teatri, le scuole e le università, gli enti locali, nazionali ed internazionali. Con.Cor.D.A. svolge attività di spettacolo in Italia e all’estero, organizza due Festival annuali, uno di danza contemporanea: ConfiDance a Siena, e l’altro multidisciplinare: NavigArte a Pisa. Il Consorzio svolge attività formativa, sia nell’ambito della scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Pisa e provincia, sia  diretta a danzatori e coreografi, come nel caso dei programmi di formazione professionale, in collaborazione con realtà internazionali (Ungheria e Belgio) presso la sede di Siena

La sede principale del Consorzio: Teatri di Danza e delle Arti, sorge in Corte Sanac, nel quartiere periferico ed ex-industriale di Porta a mare in Pisa, con prevalenza di popolazione a disagio socioculturale e straniera.

Il progetto di Residenza artistica di Concorda prevede l’ospitalità di compagnie emergenti e under 35 in residenza artistica con il tutoraggio di artisti e tecnici professionisti del Consorzio. Collaborazioni con altre realtà del mondo del teatro, della musica e della videoarte che entrano in relazione con la danza.

È coinvolto in numerosi progetti artistici organizzati dal Comune di Siena che rende disponibili i Teatri Comunali e spazi non convenzionali per avvicinare il pubblico alla danza.

Il Consorzio Con.Cor.D.A. gestisce per l’intero anno la sede di Teatri di Danza e delle Arti (inferiore a 100 posti) e spazi non convenzionali della Corte Sanac. Per  alcuni  giorni all’anno ha la concessione di uso  del Teatro Nuovo di Pisa (450 posti).

Obiettivo A

Ospita  l’attraversamento in Residenza, presso Teatri di Danza e delle Arti, la giovane Compagnia emergente under 35 Lugocomune Danza. Al termine dell’attraversamento, la compagnia ha presentato la produzione "Click".

Nell’ambito della multidisciplinarietà ospita l’attraversamento in Residenza di Policardia Teatro, Centro di creazione internazionale diretto da Mamadou Dioume, Jean Paul Denizon (fra i principali attori e collaboratori di Peter Book), Andrea Moretti, per un gruppo integrato di attori, danzatori, giovani immigrati provenienti dai centri di accoglienza di Cascina e Torre del Lago.

Al termine della Residenza, Policardia Teatro ha presentato gli Studi su “I Racconti del Sole” testi di Jean Claude Carrière (premio Oscar alla carriera 2015) presso Teatri di Danza e delle Arti.

Svolge importanti  azioni di promozione delle realtà ospitate in residenza, affidandole a professionisti del settore: ufficio stampa, videoartisti, fotografi e veicolandole sulla stampa e i social network.

Obiettivo B

Ospita, nell’ambito dei due Festival che organizza, Conf.Dance e NavigArte, compagnie emergenti e under 35 italiane e straniere. Programma spettacoli realizzati in residenza presso altri titolari di residenza partecipanti al Progetto Interregionale, come con Teatri Associati di Napoli.

Obiettivo C

Realizza laboratori e spettacoli per un  pubblico di bambini, adolescenti e giovani in relazione con scuole di ogni ordine e grado del territorio di Pisa. Svolge dimostrazioni di lavoro, laboratori e incontri aperti ad un pubblico misto, interculturale e intergenerazionale, creando numerose relazioni con Enti e Organismi dei territori di Pisa e Siena, con particolare attenzione alle associazioni di migranti e associazioni coinvolte nella problematica gender. Collabora con Teatri Associati di Napoli, per la creazione di occasioni di incontro al fine di monitorare costantemente i risultati del rapporto di collaborazione tra Residenze, di sviluppare buone pratiche e un costante miglioramento delle azioni.

icona photogallery

 

Vai alla photogallery

 

Contatti

logo Concorda

Consorzio Coreografi Danza d’Autore Con.Cor.D.A.
Sede principale e sede legale
Teatri di Danza e delle Arti
Corte Sanac, 97-98 - Pisa
Telefono: 050501463 - 3462267973

Seconda sede operativa
Via Mentana, 61 - Siena 53100
Telefono: 0577223267

Email: concorda.danza@gmail.com
Web: www.concordanza.net - fb Concorda Residenza Artistica

Riferimenti Compagnie consorziate
Cia Movimentoinactor Teatrodanza
Telefono: 3293907309
Cia Francesca Selva
Telefono: 3474007461

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-02-15T10:29:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?