Luna Cenere con "Genealogia" in residenza a Civitanova Marche: un'intervista

La residenza al Teatro Annibal Caro a ottobre 2019

A ottobre 2019, nell'ambito di "Civitanova casa della Danza", progetto di residenza ideato e realizzato da AMAT, finanziato da MiBACT e Regione Marche, si è tenuta la residenza creativa della coreografa Luna Cenere presso Foresteria Imperatrice Eugenia & Teatro Annibal Caro del Comune di Civitanova Marche.

La residenza si è concentrata su "Genealogia. Le radici del corpo" progetto biennale che prevede al suo interno due percorsi: uno spettacolo che debutterà nel 2020 e un laboratorio di dieci giorni dedicato ai cittadini e amatori del territorio che a Civitanova Marche ha avuto anche un'apertura al pubblico in data 26 ottobre 2019.

Durante la residenza abbiamo intervistato la coreografa per farci raccontare il progetto e l'esperienza vissuta a Civitanova Marche.

Il concept di questo progetto dimora nel suo titolo: GENEA da ‘γένος (ghenos), traducibile con genere, parentela, stirpe e LOGIA da ‘λόγος (logos’) che equivale a discorso, racconto ma anche studio, ragionamento. In questo lavoro desidero fare un esperimento artistico, coreografico e umano. Sperimentare la compresenza in scena di danzatori professionisti con artisti, danzatori non professionisti e amatori anche non necessariamente provenienti dal mondo della danza. Questa scelta va incontro al desiderio di declinare il tema fisico e filosofico sul corpo e le differenti “-logie” legate ad esso. Genealogia non è immaginato solo come uno spettacolo ma come una pratica condivisa e una ricerca coreografica declinabile in diverse forme. Durante il processo di creazione sarà fondamentale la condivisione e la riflessione sulla letteratura dedicata “al corpo”; credo nella pratica dell’incontro con il testo scritto per stimolare la generazione di pensiero in grado di farsi movimento, di farsi corpo. Avvalendomi delle pratiche che contemplano il contatto, la distanza, l’osservazione e l’interpretazione del gesto, desidero generare nuovi contenuti frutto dell’incontro con il gruppo di lavoro, che possano poi tradursi in un atto performativo aperto al pubblico. Luna Cenere

Luna Cenere, danzatrice napoletana, dopo i suoi studi presso la SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance, partecipa alle creazioni di Anton Lacky e Josef Frucek, lavora con la Compagnia Virgilio Sieni ed è ospite in importanti festival internazionali. Insegnante certificata di danza contemporanea presso la SEAD, conduce laboratori e classi di improvvisazione. Vive tra l’Italia e il Belgio ed è sostenuta dall’azione Residence XL per l’anno 2019.

L’intervista e il montaggio sono a cura di Carlotta Tringali per AMAT.

Guarda il video dell'intervista

Info: www.amatmarche.net

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-19T17:04:44+01:00
Questa pagina ti è stata utile?