Festival Teatro Musica Estate 2017

Dall’11 agosto al 27 agosto, la terza edizione organizzata da Laboratori Permanenti a Sansepolcro

L'11 agosto apre la terza edizione del Festival Teatro Musica Estate organizzata da Laboratori Permanenti (compagnia in multi-residenza al Teatro Alla Misericordia con il sostegno della Regione Toscana) in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e vede anche quest’anno la collaborazione dell’Associazione Amici della Musica di Borgo Sansepolcro e Libreria Del Frattempo.
festival teatro e musicaLa relazione tra Teatro e Musica è il centro del progetto. Da eventi classici a drammaturgie teatrali o più astratte narrazioni, composizioni fatte apposta per testi innovativi, tutti appuntamenti con interpreti noti a livello nazionale. Un progetto multidisciplinare per l’estate nel mese di agosto (fino al 27 compreso) col preciso intento di valorizzare il patrimonio rinascimentale architettonico della città proponendo spettacoli  e concerti dove il rapporto musica-teatro viene sviluppato in forme e modi diversi, dall’incontro con l’opera alla performance con accompagnamento dal vivo di musicisti, da una particolare messa in scena dei sonetti shakespeariani al racconto di un giallo seicentesco ambientato nel nostro territorio e attraversato da parole e musica, in riferimento ai grandi pittori presenti nella città di Sansepolcro. Il Festival si svolgerà nelle piazze, negli spazi storici, in luoghi frequentati da giovani e monumenti fra i più rappresentativi della città.

Intento del Festival Teatro e Musica Estate è quello di sviluppare il rapporto con il pubblico rendendolo attivo e partecipe agli eventi, che sono:

RAPPORTO ARTE/TEATRO – PROGETTO “PORTRAITS ON STAGE - NEL CUORE DELL’ARTE” - incontro ideato per introdurre il pubblico al tema dello spettacolo CANDIDO E VIOLA condotto da un esperto sull’arte e dalla Compagnia ILINX.

RAPPORTO LETTERATURA/TEATRO - LA PAGINA PIU’ BELLA DEL MONDO - due serate dedicate alla letteratura e alla poesia dove l’assoluto protagonista è il pubblico. Momenti importanti di condivisione e scambio di idee.

INCONTRO/DIBATTITO FINALE TRA ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL, PUBBLICO E ARTISTI - occasione per il pubblico che ha seguito con maggiore ricorrenza il Festival di esprimere un proprio giudizio, osservazioni o suggerimenti per le prossime edizioni.

Tra gli spettacoli in programma si segnalano:

11/08/2017 CANDIDO E VIOLA - Compagnia ILINX, musiche originali Sandro Dandria. Uno spettacolo dalla comicità clownesca, in un’atmosfera rarefatta e poetica che contribuisce ad evocare il mondo creativo di Joan Mirò.
Dedicato a grandi e piccini.

12/08/2017 ALBERI primo studio di Silvia Girardi in residenza artistica al Teatro Alla Misericordia, ispirato al mondo vegetale, alla capacità di movimento delle piante, un’installazione di luce, corpo, musica, una drammaturgia risultante dal dialogo tra più linguaggi scenici.

25/08/2017 MOZART MC HIGH ENERGY  Compagnia Settimo Cielo di Gloria Sapio e Maurizio Repetto, musiche dal vivo di Andrea Cauduro. Prendendo spunto dalle Battle dell’Hip Hop, due mondi musicali si sfidano e si fronteggiano: quello del Chipolla, un rapper di periferia e quello di Wolfang Amadeus, non presente in carne ed ossa, ma perennemente evocato come vero mago del ritmo e delle armonie, icona geniale e trasgressiva di un tempo lontano ma non per questo dissimile dalla sensibilità di una star contemporanea.
Dedicato a grandi e piccini

26/08/2017 SONNETS. ovvero pene d'Amor ritrovate Compagnia SUS BABI di Arezzo, in Residenza Artistica al Teatro Alla Misericordia.
Tratto dai sonetti di Shakespeare, la forma che lo spettacolo assume è quella di un canzoniere popolare: un contenitore che alterna i versi shakesperiani, concretizzati in una forma drammaturgica, alle canzoni di gruppi e artisti pop moderni.

Informazioni e biglietteria

Laboratori Permanenti
334 441166 - 328 4186716 - laboratoripermanenti.promotion@gmail.com - www.laboratoripermanenti.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/07/2017 — ultima modifica 20/07/2017

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali