Gli Incontri interregionali
Il progetto Residenze Artistiche non vuole essere solo una riorganizzazione del sistema residenziale a livello nazionale, ma uno strumento di confronto sui temi fondamentali del mondo delle arti performative e di apertura alle esperienze europee.
A tal proposito, nel primo triennio di attività, sono stati organizzati tre momenti di incontro e approfondimento a Bologna, a Udine e a Torino. Nel 2018 il Quarto Incontro Nazionale tra Titolari di residenze Artistiche, Regioni e MiBAC si è svolto a Milano.
Incontri svolti nel triennio 2018-2020
Milano, 18 e 19 ottobre 2018: TOOLS: nuovi strumenti per lo sviluppo delle Residenze
L’incontro, promosso da MiBAC, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e organizzato da Associazione Etre, è stato molto partecipato e interessante, tanto spazio è stato dedicato ai workshop e agli incontri con curatori di residenze provenienti da altri paesi europei.
Fil rouge del progetto è stato l’identità della residenza che, tanto in Italia quanto in Europa, rimane un concetto ancora molto fluido.
L’argomento è stato affrontato attraverso approcci diversificati, quali workshop, lezioni frontali, panel di presentazione degli ospiti internazionali e momenti di networking per restituire un’immagine a tutto tondo del grande lavoro delle residenze.
Materiali consultabili
- il programma definitivo di TOOLS;
- una selezione di foto dell'appuntamento della prima giornata di TOOLS che ha coinvolto direttamente e ludicamente tutti i titolari partecipanti all'attività BOXES - crea la tua immagine di residenza;
- le sintesi degli interventi (report, presentazione, summary) ad oggi pervenuti da:
Elena Dapporto - Le residenze in Francia: una politica di equilibrio e di messa in dinamica
Ulrike Kuner - Presentation EAIPA European Association Of Indipendent Performin Arts
Giulio Stumpo - Report finale Wolrd Café, Milano 19 ottobre
Astrid Breel - Report del Seminario Audience Engagment
Stefania Mangano - Report del Seminario Coprogettare a livello internazionale
Incontri svolti nel triennio 2015-2017
Torino, 24 e 25 ottobre 2016: Racconti. I modelli europei e l'esperienza italiana a confronto
Il terzo incontro tra i titolari di Residenze Artistiche ha continuato il dialogo ma allargandolo a una dimensione internazionale. Il tema è stato infatti quello del confronto in ambito europeo, necessario da una parte a raccontare anche all’estero le esperienze italiane, dall’altra dare ascolto e rimanere aggiornati sui modelli esteri.
L’incontro è stato occasione di studio di casi internazionali e di lavori in tavoli tematici che hanno individuato best practices e modelli di riferimento da inserire nel sistema nazionale di Residenze Artistiche. Particolare attenzione è stata posta anche al ruolo e alla responsabilità degli artisti all’interno dei processi creativi, sempre partendo da un’attenta analisi del quadro europeo in relazione alle specificità territoriali.
Luoghi dell’incontro : Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza a Collegno, Teatro Carignano, Circolo dei lettori di Torino.
Materiali consultabili
Secondo Incontro Nazionale tra Titolari di Residenze Artistiche, Regioni e MIBACT
Villa Manin di Passariano (Codroipo) - Udine, 16 e 17 giugno 2016
L’incontro ha preso spunto dalle esigenze emerse nel corso del primo incontro nazionale tra Titolari di Residenze Artistiche, Regioni e MiBACT, tenutosi a Bologna il 15 e 16 dicembre 2015, con l’intento di sviluppare la reciproca conoscenza tra le esperienze regionali di residenze teatrali e multidisciplinari, promuovere lo scambio di best practices, con l’obiettivo di stimolare le occasioni di interazione tra le stesse a livello interregionale e nazionale.
L’incontro si è svolto il 16 e il 17 giugno 2016 presso Villa Manin di Passariano - Piazza Manin, 10, 33033 Passariano, Codroipo UD.
Materiali consultabili
- Monitoraggio per l'attività 2015 delle Residenze Artistiche (
12.72 MB)
- Interventi degli osservatori critici: intervento di Roberta Ferraresi (
176.57 KB) e intervento di Gerardo Guccini (
171.85 KB)
- Photogallery dell'incontro
- programma dell’incontro (
55.15 KB)
Primo incontro nazionale per i Titolari di Residenze artistiche - Bologna, 15 e 16 dicembre 2015
Titolari di Residenze Artistiche, Regioni e MIBACT si sono incontrati a Bologna il 15 e 16 dicembre con l’intento di sviluppare relazioni fra le diverse esperienze regionali di Residenze e promuovere lo scambio di best practices, così da favorire, in coerenza con gli obiettivi individuati nel Progetto Interregionale Triennale, la mobilità degli artisti in residenza, assicurando alle loro produzioni opportunità sostenibili e non episodiche.