BANDO NDN 2018 – 2019

Network Drammaturgia Nuova seleziona cinque autori teatrali
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 01/08/2017
Scadenza termini partecipazione 23/09/2017 16:00
Chiusura procedimento 03/12/2019

Network Drammaturgia Nuova seleziona cinque autori teatrali per partecipare a un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.

Tutor: Francesco Niccolini
Periodo: da gennaio 2018 a novembre 2019
Modalità di partecipazione: tramite selezione
Numero max partecipanti: 5

Il bando è rivolto a drammaturghi professionisti.
Si chiede ai candidati di inviare un testo su un tema a piacere. Il testo deve essere inedito e mai rappresentato, neanche parzialmente. Per la partecipazione al bando si richiede l’invio di una prima stesura di un testo completo sul quale gli autori siano intenzionati a lavorare, mettendolo in discussione, nel corso del progetto attraverso il confronto con il tutor, con gli altri autori ed infine con il pubblico. Il testo che si presenta a bando è dunque obbligatoriamente lo stesso sul quale poi si lavorerà nel corso del progetto. La giuria, composta dai promotori del Network e dal tutor decreterà i 5 autori partecipanti al progetto.

Si terranno tre momenti d’incontro tra il tutor e i 5 drammaturghi selezionati in forma di residenza intensiva avente come finalità il lavoro sul testo presentato. Una prima residenza si terrà a inizio gennaio 2018, una seconda a inizio febbraio e una terza a metà aprile 2018.
Nel restante periodo di lavoro sui testi il tutoraggio avviene per via telematica.

La giuria (composta dai promotori del Network) sceglierà il testo vincitore tra i 5 prodotti in fase di tutoraggio, dopo aver letto le versioni integrali prodotte nel corso delle residenze.
Il testo vincitore avrà la possibilità di essere realizzato in forma di mise en espace, se ritenuto meritevole, attraverso la pubblicazione di un bando indirizzato alle compagnie italiane.

Il testo verrà presentato al pubblico con piccolo format, ovvero presentazione (autore e/o tutor) + mise en espace nei seguenti teatri e festival: Kilowatt Festival (AR), Wonderland Festival (BS), Tramedautore (MI), Concentrica (TO), Residenza Ilinxarium (MI) e, da confermare, Teatri di Vetro (RM) e Officina Culturale 20chiaviteatro (VT).

CONSULTA IL BANDO

Il NdN Network Drammaturgia Nuova è così composto:
Capofila: Residenza IDRA / Wonderland Festival
Partner: CapoTrave/Kilowatt – promotore (Sansepolcro – AR); Campo Teatrale – promotore (Milano); triangolo scaleno teatro/Teatri di Vetro – promotore (Roma); OUTIS – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea – promotore (Milano); Officina Culturale “DISTRETTO / CREATIVO” / 20chiaviteatro – promotore (Civita Castellana -VT); RETablo - promotore (Catania); L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino – promotore (Mondaino- RN); Concentrica/ Teatro della Caduta – promotore (TO); Piccola Compagnia della Magnolia – promotore (Avigliana – TO); Residenza artistica Ilinxarium – promotore (Inzago – MI)

Contatti e informazioni

Residenza IDRA
Via Moretto, 78 – 25121 – Brescia
030 291592 - 339 2968449  - comunicazione@residenzaidra.it
www.networkdrammaturgianuova.it


Azioni sul documento

pubblicato il 2017/08/01 13:44:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-04T11:56:04+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?