Call di partecipazione – Gravità Zero

Aperta a compagnie di teatro-circo nell’ambito della rassegna di circo contemporaneo Totem Gravità Zero” a cura di Teatro Nucleo
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 21/07/2017
Scadenza termini partecipazione 30/08/2017 13:30
Chiusura procedimento 03/12/2019

La Cooperativa Teatro Nucleo promuove la prima edizione della call aperta a compagnie di teatro-circo Gravità Zero nell’ambito della seconda rassegna di circo contemporaneo Totem Gravità Zero e nell’ambito del progetto di residenze artistiche COSE NUOVE con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Mibact.

La commissione di valutazione dei progetti è formata da: Cooperativa Teatro Nucleo, Fabrizio Gavosto (direttore artistico Mirabilia Festival), Adolfo Rossomando (Jugglin Magazine, associazione Giocolieri e Dintorni), Manuela Rossetti (storica del teatro, regista).

Si parla di Circo Contemporaneo o Teatro-circo quando ci troviamo di fronte a performance circensi che esulano dalla classica presentazione del 'numero': attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi e dalla commistione dell’Arte circense con il Teatro e la Danza nasce una nuova pratica artistica, la cui attrattiva non risiede esclusivamente nelle abilità tecniche degli artisti quanto nella loro capacità di creare un legame empatico col pubblico. Il Circo Contemporaneo, fuoriuscito dalla tradizione del tendone rosso, esplora nuovi spazi e nuove forme di narrazione, proponendo un uso diverso del corpo, alternativo al quotidiano.

Possono partecipare alla presente call persone, gruppi o associazioni di qualsiasi nazionalità. Sarà data priorità a gruppi formati da artisti under 35. Il numero massimo dei componenti della compagnia è di 5 elementi.
La partecipazione è gratuita.
Possono partecipare spettacoli che abbiano già circuitato così come progetti ex-novo, purché essi possano raggiungere una forma definitiva non inferiore ai 45 minuti ed essere presentati nel corso della rassegna “Totem Gravità Zero” in una delle seguenti date: 12-19-26 novembre 2017.

La cooperativa Teatro Nucleo offrirà agli artisti selezionati tramite call: una residenza di 3 giorni presso il Teatro Julio Cortàzar; un cachet di 450 o 700 euro + iva (a seconda del numero dei componenti della compagnia); l’alloggio per artisti e compagnie residenti a più di 200 km di distanza.

SCARICA LA CALL 

Informazioni

Cooperativa Teatro Nucleo
348 9655709 –info@teatronucleo.org - bandogravitazero@gmail.com - www.teatronucleo.org/totem/totemgravitàzero - www.totemartifestival.com


Azioni sul documento

pubblicato il 2017/07/21 12:46:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-04T11:56:39+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?