È aperta la call per la terza edizione di How Do You Spell D-A-N-C-E?, il laboratorio di dance writing ideato da Lavanderia a Vapore in collaborazione con Scuola Holden.
Come si può danzare con le parole? Come tradurre le dinamiche compositive proprie del processo coreografico in un altro linguaggio? “Danzare la scrittura” è l’invito lanciato da How Do You Spell D-A-N-C-E?, un laboratorio di dance-writing in cui danza e scrittura si appoggiano l’una all’altra. I due “idiomi” si diversificano per lessico, ma non per grammatica. Il progetto nasce dal desiderio di trovare strumenti di scrittura capaci di articolare in modo critico ma accessibile il senso e la grammatica di quanto visto in scena nel lavoro coreografico. Come istituzione culturale, Lavanderia a Vapore si sta interrogando su come superare barriere e codici, per rendere comprensibile a persone che non condividono background o provengono da mondi diversi la complessità del linguaggio performativo. Il desiderio è che lo sguardo prima e la scrittura poi possano tradurre in modo vivo la grammatica e il senso incarnati dalla performance.
Obiettivo del campus è imparare a vedere e a leggere un’opera coreografica, traducendola in una forma espressiva capace di incarnarla, di mediarne il contenuto in modo profondo ed epidermico insieme, attento e accessibile. Se il testo è un corpo plastico e vivo, che respira grazie a un proprio ritmo e parla con una propria voce, come creare testi che danzino l’essenza di quanto avviene in scena? Come trasportare chi legge nell’esplorazione e nell’evocazione del lavoro coreografico e dell’immaginario che esso propone?
Dal 2022, Lavanderia a Vapore ha scelto di indagare questa traiettoria che ha stimolato l’emersione di un interesse condiviso su scala regionale, con la creazione di una redazione itinerante per la rassegna diffusa We Speak Dance, ideata da Piemonte dal Vivo.
La terza edizione di How Do You Spell D-A-N-C-E?, ideata da Lavanderia a Vapore in collaborazione con Scuola Holden, è un laboratorio immersivo di 4 giorni – dall’8 all’ 11 giugno 2024 – presso il Centro di Residenza di Collegno.
l laboratorio si intreccia con le ultime giornate di Interplay Festival dell’associazione Mosaico Danza, partendo dalla visione di uno spettacolo in programma la sera dell’8 giugno per attivare le pratiche di lettura e scrittura e concludendosi con un momento di festa l’11 giugno con gli eventi finali del festival. Il progetto offre, dunque, uno spazio fertile per nutrirsi di incontri trasversali e sperimentare posture di osservazione e pratiche di scrittura.
Il workshop mira a fornire strumenti utili per imparare a comprendere, cogliere e restituire l’atto coreografico prima attraverso il corpo e poi tramite le parole. È un’occasione di ricerca condivisa sui processi di scrittura delle arti performative: un raccontare con e non solo a proposito di danza, che diviene oggetto e processo di scrittura. Per fondere la dimensione coreografica e le tecniche di scrittura e narrazione, il lavoro sarà condotto da Marta Pastorino, docente della Scuola Holden, in collaborazione con Salvo Lombardo, artista e coreografo, influenzando reciprocamente pratiche, sguardi e linguaggi critici e comunicativi. Durante il laboratorio, verrà definito un output (un testo, un podcast, un “oggetto” di comunicazione…) che sarà il fulcro delle attività pratiche e che sarà poi condiviso nella giornata conclusiva.
LA STRUTTURA DEL CAMPUS
Il percorso si svolgerà presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. Sono previsti momenti teorici e pratici, condotti da Marta Pastorino/Scuola Holden e dall’artista e coreografo Salvo Lombardo.
L’impegno previsto è il seguente:
Il programma dettagliato verrà reso pubblico nel corso del mese di maggio 2024.
PER PARTECIPARE
Il laboratorio è aperto a chiunque sia appassionato di scrittura e di danza (scrittrici e scrittori, studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, blogger, persone attive nell’ambito della comunicazione), senza limiti di età o professione.
È possibile inviare domanda di partecipazione compilando questo form entro il 21 aprile 2024.
Il gruppo sarà composto da un massimo di 15 persone, selezionate dal team di Lavanderia a Vapore in base alla complementarità dei profili. La partecipazione è gratuita e comprende il biglietto alle performance dell’8 e 11 giugno e un light lunch per le giornate del 9 e 10 giugno 2024.
L’esito verrà comunicato via e-mail entro il 14 maggio 2024.
Per info: redazione@lavanderiaavapore.eu