Movin'Up Spettacolo-Performing Arts

Bando che finanzia la mobilità artistica internazionale, dedicato ai giovani artisti italiani under 35. Sessione unica di candidature 2017
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 28/11/2017
Scadenza termini partecipazione 15/12/2017 12:00
Chiusura procedimento 03/12/2019
La rinnovata partnership fra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani per il biennio 2017-2018 sostiene la mobilità artistica giovanile a livello internazionale attraverso il concorso Movin'Up dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative.
Movin'Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere. 
Nella sessione unica 2017, i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.
Giunto alla sua XIX edizione, Movin'Up si conferma un programma solido che ha come obiettivi fondamentali:
  • promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività; 
  • supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo;
  • favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.

L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin’Up si configura come Premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero.

Il bando di concorso Movin’Up 2017 prevede la seguente sessione unica di candidatura: Sessione Unica 2017 con scadenza venerdì 15 dicembre 2017 ore 12.00 (ora italiana): verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio 2017 e il 30 giugno 2018.

La Commissione si riunirà nelle settimane successive alla scadenza di candidatura e i risultati verranno resi pubblici a partire dalla fine del mese di gennaio 2018 al termine delle procedure di verbalizzazione, secondo i tempi tecnici necessari e i calendari lavorativi disponibili.
Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online a partire da mercoledì 08 novembre 2017.

Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire esclusivamente via mail, all’indirizzo di posta elettronica gai@comune.torino.it.

Consulta le FAQ.

informazioni: www.giovaniartisti.it/iniziative/movinup-2017


Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-04T11:21:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?