NID Platform - Call pubblica

Per la creazione di un elenco proposte di spettacoli di danza
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 03/03/2017
Scadenza termini partecipazione 18/03/2017 23:55
Chiusura procedimento 03/12/2019

La quarta edizione di NID Platform, la nuova piattaforma della danza italiana, si svolgerà a Gorizia dal 19 al 22 ottobre 2017. 

NID Platform è un progetto che ha lo scopo di sostenere la migliore produzione coreutica italiana.
La piattaforma mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.

Attraverso il comitato artistico, NID Platform seleziona le migliori compagnie e gli spettacoli più rappresentativi sia tra le realtà già consolidate sia tra i coreografi emergenti della scena italiana.
Questi sono inseriti all’interno di un ricco programma che si estende per alcuni giorni e prevede anche momenti di confronto, attività collaterali e tavoli tematici. In questo modo, NID Platform si configura come un’esperienza in cui possono maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, un format operativo in grado di allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza e di diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana tra gli operatori esteri.
NID Platform si rivolge altresì al pubblico, promuovendo la conoscenza della danza anche attraverso azioni mirate a specifici target.

Per l’edizione 2017 è stato sviluppato ed attivato un form online per partecipare alla Call pubblica. Questa innovazione informatica, che consente di ricevere i materiali delle compagnie già elaborati per il web, costituisce la premessa per la creazione di un nuovo strumento di sviluppo e visibilità per la scena produttiva italiana: una piattaforma web, accessibile dal sito www.nidplatform.it, dedicata ai progetti che partecipano alla Call pubblica.
La piattaforma web si propone come punto di incontro stabile e riferimento per tutte le compagnie italiane, vetrina permanente e presenza web accreditata nei confronti del mercato italiano ed internazionale.
Grazie alla partecipazione alla seguente Call pubblica, ogni compagnia avrà perciò la possibilità di essere inserito nel portale con una scheda dedicata al proprio progetto, completa di contenuti, foto, video. La piattaforma web è riservato ai progetti in possesso dei requisiti formali per accedere alla selezione per la NID Platform, pertanto vi si accede esclusivamente partecipando alla Call pubblica.

New Italian Dance (NID) Platform è un progetto che ha lo scopo di sostenere la migliore produzione coreutica italiana.
Nata nel 2012 dalla collaborazione tra alcune realtà della distribuzione della danza (RTO), la Direzione Generale Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e gli enti locali, la piattaforma mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche. Ogni edizione della manifestazione ha un partner capofila diverso individuato dall’RTO e si svolge nel suo territorio di competenza.
NID Platform 2017 è sostenuto da MiBACT, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia e Camera di Commercio Venezia Giulia, coordinata da a.Artisti Associati – ERT FVG in stretta condivisione con RTO.

Per informazioni
Coordinamento, edizione 2017
a.Artisti Associati
Via Carducci, 71 - Gorizia
0481 532317 - info@nidplatform.it - www.nidplatform.it


Azioni sul documento

pubblicato il 2017/03/03 12:38:00 GMT+1 ultima modifica 2019-12-04T11:03:28+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?