NUTRIMENTI_HABITAT CREATIVO

Open call - Terni, ottobre 2017
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 08/06/2017
Scadenza termini partecipazione 31/07/2017 23:55
Chiusura procedimento 03/12/2019

Associazione Demetra, organizzazione attiva da più di 10 anni nel campo del sostegno alla creatività in ogni sua forma espressiva e nella creazione di format innovativi in ambito culturale, all’interno del progetto di residenza artistica regionale umbra Indisciplinarte/Demetra, promuove il bando Nutrimenti_habitat creativo.

Il bando di selezione è rivolto ad artisti di qualsiasi formazione - preferibilmente interdisciplinare - e che abbiano realizzato o abbiano interesse a realizzare progetti artistici partecipativi e interventi performativi e/o installativi effimeri in luoghi non convenzionali nel tessuto urbano con una particolare attenzione allo spazio pubblico.

Gli artisti selezionati attraverso il presente bando risiederanno per 3 settimane, dal 7 al 28 ottobre 2017, in un appartamento nel centro della città di Terni. L’abitazione sarà anche la base in cui verranno concepiti gli interventi da svolgere in città e al contempo sarà luogo di ritrovo per degli incontri con operatori culturali e gruppi selezionati concordati con i residenti.

Saranno selezionati fino ad un massimo di 3 artisti che lavoreranno in parte in team e in parte autonomamente e potranno essere affiancati da artisti e creativi locali e membri di Associazione Demetra.
Durante il periodo di residenza gli artisti saranno invitati ad essere protagonisti attivi del paesaggio urbano, a influire su di esso in maniera creativa e stimolante per alterare il normale svolgimento della quotidianità, per creare comunità, per superare l’estraneità che separa, per sperimentare, per gettare dei semi.

Gli artisti selezionati saranno invitati a ragionare e lavorare su un calendario di proposte da svolgere quotidianamente, chiamate #challenge, che saranno concordate con gli artisti selezionati prima dell’inizio del periodo di residenza integrando le proposte dell’organizzazione del presente bando con quelle degli artisti stessi.

Agli artisti selezionati viene chiesto inoltre di realizzare un intervento (installativo e/o performativo, nuovo o già presentato, autonomamente, in gruppo o coinvolgendo alcune fasce di cittadini) all’interno di un evento che si svolgerà il 21 ottobre 2017 per la rivitalizzazione di una piazza centrale della città di Terni.

Associazione Demetra mette a disposizione per ogni artista artisti selezionato:

  • alloggio dal 7 al 28 ottobre;
  • un contributo di euro 500,00 lorde;
  • un contributo di euro 150,00 per il vitto;
  • un rimborso per il viaggio fino ad un massimo di euro 150,00;
  • un contributo per eventuali spese tecniche ed i materiali da concordare sulla base delle proposte;
  • supporto logistico e organizzativo.

Per partecipare al bando è necessario compilare il form online entro e non oltre le ore 24:00 del 31 luglio 2017.

Scarica il bando

Informazioni

Associazione Demetra / Centro di Palmetta
Strada Santa Maria la Rocca, 12 – 05100 Terni
349 8490969 - www.palmetta.it/nutrimenti-2017 - bandonutrimenti@gmail.com


Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/08 09:45:00 GMT+1 ultima modifica 2019-12-04T10:59:22+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?