Operaestate Festival Veneto. Alta professionalizzazione gratuita per artisti della danza

Stato
Chiuso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 28/12/2016
Scadenza termini partecipazione 15/01/2017 23:30
Chiusura procedimento 03/12/2019

Operaestate Festival Veneto, in collaborazione con l’ente di formazione IRIGEM promuove gratuitamente un percorso di alta professionalizzazione rivolto agli artisti della danza interamente finanziato dalla Regione Veneto.

2 le opportunità formative proposte, ognuna per 10 partecipanti.

DANCE MAKERS 1
Si svolge da febbraio a settembre 2017 per un totale di 200 ore più 2 viaggi studio all’estero.
Un programma intensivo che prevede lezioni teoriche e pratiche, laboratori coreografici e di creazione, partecipazione a eventi, conferenze e spettacoli, incontri con professionisti e network nazionali ed europei del settore della danza, lezioni di danza per persone con diverse abilità, studio di progetti di danza con l’inclusione di cittadini, studio di esperienze di progetti di cooperazione europea della danza contemporanea, studio di esperienze di coreografia nei musei o gallerie d’arte, studio di fondamenti della comunicazione della danza e di articolazione del feedback artistico, viaggi studio all’estero.

DANCE MAKERS 2
Si svolge dal 19 al 28 agosto per un totale di 80 ore.
Un programma intensivo di ricerca focalizzato sulla drammaturgia di danza. Le attività includono studi di drammaturgia guidati da figure di “dramaturg” della danza attivi a livello internazionale, dialoghi con coreografi e professionisti della danza, tecniche di comprensione e professionalizzazione del processo coreografico, sviluppo delle capacità coreografiche e approfondimento della conoscenza e delle singolarità delle capacità. Analisi delle sfide creative specifiche da affrontare: dirigere interpreti; strumenti per il materiale da trasformare; l’equilibrio e l’impatto dei set e come trattare il dubbio nel processo creativo. Sessioni di prova per esplorare modi di affrontare le questioni creative. E’ prevista la partecipazione a lezioni di danza, performance, eventi, conferenze, e spettacoli.


Azioni sul documento

pubblicato il 2016/12/28 11:42:00 GMT+1 ultima modifica 2019-12-04T11:06:26+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?