Florian Metateatro Onlus

Geolocation Latitude: 42.461948 Longitude: 14.201825

Indirizzo

Via
Via Valle Roveto 39
CAP
65100
Città
Pescara
Nazione
Italia

Il Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale è un organismo riconosciuto e sostenuto dal MiC Ministero della Cultura fin dal 1980, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara, città dove ha la sua sede, diretto da Giulia Basel con la codirezione di Pippo Di Marca e Massimo Vellaccio. Il Florian Metateatro opera nel campo della creazione artistica e della promozione culturale, attraverso produzioni e programmazioni di teatro contemporaneo e di spettacolo dal vivo e attività di residenze artistiche.

Le compagnie e gli artisti in residenza

Compagnia/Artista

Titolo progetto

Date periodo residenza

Eventuale spettacolo finale (data)

Nardinocchi/Matcovich

A Fondo

22 29 giugno 22 30 ottobre

29 ottobre

Gruppo Alhena

XX D-Motion

15 30 marzo 2021

Gruppo e-Motion Dehors/Audela

Aporie

9 23 agosto

22 agosto

Di Gregorio/Petrei

503

17 27 novembre 1 5 dicembre

Deposito dei segni

Monumento

28 29 novembre 6 -13 dicembre 19 - 30 dicembre

30 dicembre in streaming

I singoli progetti delle compagnie in residenza

A FONDO – Laura Nardinocchi/Niccolò Matcovich - Teatro

Il lavoro si è svolto in due fasi, sviluppandosi intorno al tema della resa, della capacità di smettere di lottare, scendendo nel profondo. Una riflessione basata su storie reali, incentrata sulla vita come lotta alla resistenza quotidiana, che ci porta a calpestare noi stessi, in cerca di un riconoscimento. I monologhi si intrecciano grazie a gesti, suoni e movimenti nello spazio scenico, evocando riferimenti visivi tra cui Munch e Schiele, affiancati dai testi di Kane, Williams e Bergman.

APORIE – Gruppo e-Motion + Dehors/Audela - Tra teatro e performance

Aporie è una riflessione sull’impossibilità di dare una risposta ad un dubbio. Attraverso l’utilizzo di vari linguaggi e residenze svolte in due differenti periodi, poi riassemblate fra loro, gli artisti cercano di esplorare questo intervallo di esitazione, che diventa scelta di fatto. La sospensione è vista come antidoto al nostro tempo, in cui siamo spesso obbligati a scegliere tra bianco e nero, tra vero e falso: restare sul limite del bivio per lasciarsi trasportare.

503 – Serena Di Gregorio/Paride Petrei - Teatro

Il progetto parte da una osservazione svolta da Serena Di Gregorio presso un ospizio della provincia di Pescara. Le visite hanno fatto nascere nell’autrice-attrice la necessità di lavorare a uno spettacolo che restituisse la solitudine e la condizione di limbo in cui si trovano gli anziani residenti in questo non-luogo. Indagare l’esperienza delle persone incontrate ha permesso di comprendere le loro domande, che derivano da un senso di abbandono e di sopravvivenza.

MONUMENTO – Deposito dei segni Tra teatro, performance e arti visive

L’oblio è un tema che la compagnia italo/tedesca declina nella residenza, partendo dal testo ‘Il viandante’ di Elfriede Jelinek. In particolare il lavoro è incentrato nell’ambito della comunicazione, che va contro se stessa, annientandosi e generando la sensazione di oblio. L’esito di questa ricerca entra nella performance scenica, stimolando riflessioni e nuove implicazioni all’interno dell’environment artistico.

XX D-MOTION – Gruppo Alhena Musica, danza e nuove tecnologie

Il progetto parte dal concetto di interazione, spaziando nel campo della performance in un connubio creativo con la tecnologia, generando un luogo a metà tra virtuale e reale. Gli effetti luminosi, la partitura sonora e il video mapping introducono il lavoro di ricerca sull’introspezione psicologica e lo studio sulla nascita della tecnologia e del movimento.

Calendario delle attività

22 – 29 giugno

22 – 30 ottobre

15 – 30 marzo 2021

9 – 23 agosto

17 – 27 novembre

1 – 5 dicembre

28 - 29 novembre

6 – 13 dicembre

19 - 30 dicembre

Esterno Teatro Comunale di Città Sant'Angelo.jpg

Interno Teatro Comunale di Città S.Angelo.jpg

FlorianEspace foyer 1.JPG

FlorianEspace esterno 4.jpg

Florian_Palco.jpeg

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-31T09:45:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?