Artisti nel Territorio: L'Altra soc. coop.

Teatri di Vita
Geolocation Latitude: 44.5145607 Longitude: 11.287998

Teatri di Vita è il Centro Internazionale per le Arti della scena di Bologna, fondato nel gennaio 1993. Collocato in un edificio di archeologia industriale all’interno di un parco cittadino (Parco dei Pini, nel quartiere Borgo Panigale), è gestito dalla coop. L’Altra, impegnata in un’attività di produzione, ospitalità, formazione, nei settori del teatro contemporaneo, della danza contemporanea e delle arti della scena multidisciplinari, attraverso stagioni, rassegne e festival.

  • Progetto 2018-2020

Il progetto di residenze artistiche a Teatri di Vita si focalizza principalmente nell’ambito della danza contemporanea, del teatro fisico e di altre forme spettacolari che privilegiano lo strumento del corpo. Le residenze comprendono due settimane di lavoro e si concludono sempre con la presentazione pubblica di uno studio o dello spettacolo conclusivo. In particolare, Teatri di Vita ha creato nel 2017 il festival "ResiDanze di Primavera", che unisce i percorsi di residenza nei diversi spazi del teatro (due sale) e degli ambienti esterni, con le rappresentazioni di tutti gli spettacoli creati in residenza.

  • Attività di residenza nell'anno 2018

Nel 2018 il nucleo centrale delle residenze si è concentrato sulla seconda edizione delle “ResiDanze di Primavera”, che hanno visto la partecipazione di tre compagnie in residenza: Progetto S di Mario Coccetti (“Undertaker Blues / Melancholia”), Elena Copelli Project (“S.I.T! (Some)body is talking”), Sonenalè (“Lo spazio delle relazioni”).
A queste si sono aggiunte, durante il resto dell’anno, s(Blocco)5 in un progetto di teatro dedicato a Giovanni Testori, e C&C Company nel progetto di danza “Beast Without Beauty”.

  • Attività di residenza nell'anno 2019

Nel corso del 2019 verrà riproposta e potenziata la cornice del festival “ResiDanze di Primavera”, a cui i progetti accederanno attraverso un bando specifico di Teatri di Vita e il bando del Progetto CURA interregionale e curato da diversi teatri italiani. Alle compagnie di danza si aggiunge, in un altro periodo dell’anno, la residenza teatrale di Irene Serini per il terzo studio di “Abracadabra. Incantesimi di Mario Mieli”.

  • Gli spazi dedicati all'attività di residenza

Sala Pasolini, via Emilia Ponente, 485 - Bologna
Sala Tondelli, via Emilia Ponente, 485 - Bologna
Sala Studio, via del Pratello, 90/a - Bologna
Spazio Piscina, via Emilia Ponente, 485 (open air) - Bologna
Parco dei Pini, via Emilia Ponente, 485 (open air) - Bologna
Foresteria, via Emilia Ponente, 485 (uso foresteria) - Bologna

Esterno - Teatri di Vita

  • Contatti

Teatri di Vita
Via Emilia Ponente, 485 - 40100 Bologna
Telefono 051 6199900 - Email residanze@teatridivita.it - urp@teatridivita.it
Web www.teatridivita.com
Facebook https://www.facebook.com/teatridivita/

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/14 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2019-02-14T15:30:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?