Il Gaviale soc. cooperativa Loc. Fies

Geolocation Latitude: 45.9603668 Longitude: 10.9101973

Centrale Fies è un centro di creazione e produzione delle arti contemporanee come performing art, exhibit, site specific, video ed ogni forma di spettacolo dal vivo, di eventi come festival, esposizioni, manifestazioni; ma è anche una location davvero unica in grado di ospitare le compagnie che hanno bisogno di spazi loro nel quale poter lavorare, di realizzare progetti originali in un luogo sicuro, protetto, attrezzato e gestito da personale altamente competente.

Dal 2000 è un innovativo esempio di salvaguardia, recupero e re-invenzione di un bene collettivo ora spazio adibito alla produzione di nuove forme di creatività, ambientate tra turbine tuttora in funzione e spazi che hanno conservato i nomi delle originarie sale macchine. Nasce in Trentino negli spazi dati in comodato da Hydro Dolomiti Energia, e ad oggi è: Centro di residenza per artisti (AUGMENTED RESIDENCY); Hub culturale rivolto al settore pubblico e ad aziende private (FIES CORE); incubatore per artisti italiani (FIES FACTORY); free school estiva internazionale per artisti e ricercatori nel mondo della live art (LIVE WORKS); sede di un festival trentennale di arti performative (DRODESERA); membro dei progetti europei APAP e FIT.

Obiettivo A

Obiettivo delle residenze è principalmente quello di creare nuove opportunità artistiche, attraverso periodi e processi di lavoro dedicati al confronto, al consolidamento e al potenziamento di progetti creativi, alla ricerca e alla qualificazione delle professionalità artistiche coinvolte. Nel 2016 verranno ospitati più di 50 tra artisti, creativi, performer, curatori, maieuti. Oggi sosteniamo i giovani artisti curandone le produzioni, ospitandogli negli spazi e fornendo loro servizi di assistenza tecnica, gestionale ed organizzativa, di tutoraggio e in alcuni casi di fund raising e di supporto amministrativo. Nel 2015 alle compagnie ospitate nel’elenco sottostante è stata offerta assistenza tecnica e organizzativa per la gestione della residenza e supporto artistico nello sviluppo del progetto.

Obiettivo B

L’obiettivo viene attuato oltre che attraverso la programmazione negli spazi di Centrale Fies di spettacoli degli artisti, anche attraverso il sostenimento attivo della Factory di Fies, un gruppo di giovani artisti che appoggiamo mediante le produzioni e la loro ospitalità nelle residenze. Centrale Fies vuole valorizzare le giovani compagnie e gli artisti emergenti sostenendo la circolazione delle opere, la loro riconoscibilità attraverso un inserimento nel mercato nazionale ed internazionale incisivo.

icona photogalleryVai alla photogallery

Contatti

 

Località Fies, 1 - 38074, Dro (TN)
Tel. 0464 504700
Email: info@pec.centralefies.it
Website: www.centralefies.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-15T17:12:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?