Teatro Le Forche Società Cooperativa

Geolocation Latitude: 40.5858629 Longitude: 17.1122617

Il Teatro delle Forche nasce a Massafra, in provincia di Taranto nel 1994; è diretto da Giancarlo Luce, che si avvale del prezioso contributo di artisti come Ettore Toscano, Carlo Formigoni, Bruno Stori e Ignacio Plaza.

"Concepiamo il teatro come un organismo articolato, dove passione e obiettivi generano scenari progettuali che chiamano in causa il nostro concetto di identità: quella di un teatro politico, votato alla condivisione di un bene/cosa/spazio pubblico attraverso atteggiamenti di partecipazione attiva che coinvolgano tutti i cittadini.

Il Teatro è dunque un laboratorio urbano, officina di produzioni artistiche, contenitore e narratore di esperienze molteplici, infine luogo di trasformazione del disagio sociale in narrazione costruita. Un golfo di storie, un organismo in divenire e attrattore di diversità che tenta di innescare una formula per immaginare uno spazio e un tempo. Il palco è la città, lo spazio il futuro.

Produciamo spettacoli, organizziamo incontri e rassegne e promuoviamo momenti di formazione quali percorsi di ricerca drammaturgica, laboratori teatrali ed artistici, collaborando con gli istituti scolastici, ospitiamo artisti italiani e stranieri per i loro momenti mi ricerca artistica.

Questa serie di attività ha preso corpo e forma con il progetto di Residenza Teatri Abitati della Regione Puglia, grazie al quale, dal 2010 gestiamo il Teatro Comunale di Massafra . La Residenza è fabbrica di volontà e orizzonti comuni; è esortazione: fare del Teatro Comunale di Massafra, sito nella piazza principale del paese, un centro di proposte e prospettive, un luogo percepito come familiare, una fucina di attività nella quale esperire la leggerezza e l’impegno, la temerarietà e l’immaginazione.

L’esperienza della residenza ha accresciuto e potenziato il grado di stabilità della compagnia, rendendola segno vivo e riconoscibile all’interno del territorio permettendo anche un consolidamento del nucleo artistico che si lascia attraversare dalle energie delle giovani leve che si vogliono avvicinare a questo mondo, sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista organizzativo."

PROGRAMMA 2015: Attività inserita nell'Art. 45 e suddivisa per obiettivi (B, C)

Contatti

Teatro delle Forche
Vico II Santi Medici - 74016 Massafra
0998801932 - info@teatrodelleforche.com - www.teatrodelleforche.com

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/07/27 16:40:00 GMT+2 ultima modifica 2016-10-12T18:34:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?