20chiavi (anno 2015)

Geolocation Latitude: 42.3837817 Longitude: 12.2780129

L’associazione culturale 20chiavi, nata nel 2006, si occupa di produzione, organizzazione e formazione per lo spettacolo dal vivo con uno sguardo sempre attento al territorio. L’associazione 20chiavi si occupa della diffusione della scena contemporanea sostenendo giovani compagnie nazionali e la creazione con progetti residenziali e site-specific. Fa parte della rete NDN network per la drammaturgia nuova. 20chiavi realizza il progetto Distretto/Creativo, vincitore del bando Officine Culturali della Regione Lazio per il biennio 2014/2015 e 2015/2016 ed opera in provincia di Viterbo.

Obiettivo A 

Un progetto a carattere multidisciplinare (danza, drammaturgia contemporanea, musica) che prevede 3 compagnie ospiti.
La compagnia Eumenesi Teatro con il progetto “Il figlio soffre in citazioni pop” lavorerà sulle possibilità drammaturgiche di un testo composto di sketches surreali rispetto al lavoro dell’attore per non rendere i personaggi bidimensionali, facendo riferimento all’immaginario delle strisce e dei fumetti.
La compagnia di danza Tommaso Monza con il progetto “sketches of freedom” approfondirà il concetto di composizione coreografica con l’obiettivo di creare “diari coreografici” in cui emergano riflessioni, danze e propositi.
La compagnia Argostudio lavorerà ad un progetto di teatro musicale partendo dal tema de “Le città invisibili”. Come esito conclusivo delle residenze le Compagnie Eumensi e Tommaso Monza prevedono un’apertura dell’anteprima dello spettacolo ai ragazzi delle scuole superiori, la Compagnia  Argot un’apertura rivolta alla cittadinanza con il coinvolgimento della scuola di musica Orchestralunata.

Obiettivo C

 Il progetto si propone di far dialogare pezzi di territorio con le nuove generazione di artisti attraverso laboratori espressivi e di visione, saranno coinvolte le nuove generazioni con progetti mirati a far conoscere i linguaggi del contemporaneo. Gli allievi del Liceo artistico locale parteciperanno direttamente al processo creativo delle compagnie con l’uso delle tecnologie audiovisive, dei social network, del fumetto e delle foto, seguiranno con un taccuino critico gli incontri ed assisteranno alle prove aperte. Un gruppo di spettatori attivi seguirà il processo creativo in prove aperte. Infine Bandorchestra, un gruppo musicale intergenerazionale, collaborerà all’uscita pubblica del progetto le città invisibili.
Nell’ambito delle collaborazioni interregionali, a conclusione dei progetti verrà organizzato un incontro tra le residenze che hanno portato avanti progetti di coinvolgimento di gruppi di spettatori attivi (tra cui Kilowatt, Occhisulmondo, Residenza IDRa) il cui focus sarà “Il lavoro dello spettatore nella narrazione della residenza”.

icona photogalleryVai alla photogallery

Contatti

20chiavi
Via G. Matteotti, 12 - 01039, Vignanello (VT)
Telefono 328 4004935
Email: organizzazioneventichiavi@gmail.com
Website: www.ventichiaviteatro.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?