Associazione Culturale Errare Persona (anno 2015)

Geolocation Latitude: 41.6349375 Longitude: 13.3374451

Errare Persona è una Compagnia che opera nel teatro contemporaneo, anche con collaborazioni internazionali. Il lavoro nasce da una commistione di teatro e musica per poi approdare alla ricerca drammaturgica, al teatro antropologico e civile. I componenti - quasi tutti giovani under 35 - provengono da diversi indirizzi di formazione attoriale e artistica. Questa eterogeneità permette al lavoro di essere sempre attento alla ricerca e all’innovazione. Da anni la Compagnia porta avanti un lavoro culturale, di ricerca e spettacolo, sul territorio della Provincia di Frosinone, legando la storia orale al teatro civile.

Obiettivo A

Un progetto multidisciplinare con tre compagnie ospiti che sviluppano altrettanti filoni tematici di ricerca creativa: Come vediamo il mondo contemporaneo e i sentimenti (Give Me Back), Migrare (Terra sotto i Piedi), L’Uomo e la sua Ombra (Strana Storia DI Schlemil-Padre Figlio e Sottospirito). Il lavoro prevede integrazione di video e musica, performing art, danza contemporanea, teatro civile e drammaturgia contemporanea, nonché il coinvolgimento della realtà territoriale anche attraverso il metodo delle interviste alla popolazione su temi sociali e civili. Ogni Residenza avrà come esito finale una performance aperta al pubblico. Nell’ambito delle collaborazioni interregionali ed internazionali la compagnia Spazio Disponibile andrà in residenza anche presso l’Arena del Sole di Bologna (gennaio 2016), mentre la Compagnia Sidera Teatro avrà come tutor anche artisti francesi (Cie Mangano Massipe). Il lavoro scaturito dalla residenza della Compagnia Indigena Teatro sarà invece in scena al Teatro dell’Orologio di Roma ad aprile 2016.

Obiettivo C

Le azioni di formazione ed educazione del pubblico saranno realizzate attraverso il coinvolgimento degli artisti in residenza, degli operatori del territorio ed i tutor. Prove aperte, incontri e brevi seminari saranno rivolti a diversi target di pubblico: scuole (tra cui anche Accademia di Belle Arti di Frosinone), gruppi di spettatori attivi, persone disabili, migranti. Strumento peculiare di coinvolgimento sarà anche il già citato metodo delle interviste con esiti che confluiranno nel processo di creazione drammaturgica degli artisti in residenza. Per promuovere il confronto interregionale tra le residenze sarà organizzato un incontro incentrato sul Teatro Civile e la Drammaturgia Contemporanea come strumenti di formazione del pubblico che aiutano a recuperare il senso sociale del teatro ed a restituire alle persone il sentimento dell’essere protagoniste del tempo in cui si vive.

icona photogalleryVai alla photogallery

Contatti

Compagnia Errare Persona
Via Grappelli (Zona Campo Coni) - 03010, Frosinone (FR)
Telefono: 3274752165
Email: organizzazione@errarepersona.it
Website: www.errarepersona.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/06/01 09:10:00 GMT+1 ultima modifica 2016-09-29T10:55:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?