Associazione culturale Ariella Vidach - AiEP

Geolocation Latitude: 45.4840705 Longitude: 9.1754551

AiEP è una realtà artistica che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attenta all’innovazione del linguaggio e centrata su contenuti attuali come quello della percezione del proprio corpo nei confronti dell’ambiente virtuale. In oltre vent’anni di attività i direttori artistici, Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) e Claudio Prati (videoartista), hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi nella performance svolgendo, presso la loro sede di Milano - Fabbrica del Vapore - un importante ruolo di formazione e diffusione attraverso le residenze produttive per giovani autori.

Obiettivo A

Il progetto Naocrea ha come obiettivo la realizzazione di residenze d’artista per autori under 35, affiancati nel percorso creativo da un team interdisciplinare, composto da professionisti attivi nella performing art, nella danza, musica, design, media art e nella ricerca sociale che contribuiscono ad approfondire ed elaborare assieme agli artisti, i temi scaturiti nel corso delle varie fasi della produzione. Il progetto prevede la restituzione sotto forma di studi aperti al pubblico, delle varie tappe produttive della performance fino alla versione conclusiva. Sono previsti periodi di residenza, diverse tipologie di laboratori orientativi (multidisciplinarietà e creazione, ricerca sociale e territoriale) workshop, accompagnamento del pubblico alle presentazioni dei progetti residenziali.

Obiettivo B

Si è definito un progetto di collaborazione con alcune delle realtà italiane per programmare i risultati delle residenze nelle reciproche sedi a partire da ottobre 2015. Per il momento l’adesione all’iniziativa comprende le seguenti associazioni: Udine _ Arearea (Marta Bevilacqua) | Tuscania _ Vera Stasi (Silvana Barbarini) | Teatro Studio Foce Lugano (Svizzera) | Siena _ Confi.dance Festival (Compagnia Francesca Selva) | Cagliari _ Autunno Danza (Momi Falchi) | Dance Center Zagabria (Mirna Zagar) | Grecia _ Kinitiras. | L'Aquila _ Gruppo E – Motion (Francesca La Cava).

Obiettivo C

All'interno del progetto residenziale NAO CREA 2015 sono previste attività aperte sia al pubblico giovane che ai residenti. Saranno inoltre organizzate performance dei giovani residenti nel territorio per rafforzare la relazione tra i giovani autori residenti e il pubblico territoriale, come interviste, momenti di interazione e condivisione con il pubblico. Ariella Vidach – AiEP ha collaborato nel 2015 per il progetto residenziale e artistico 2015 con le seguenti realtà del territorio: Uovo Performing Arts Festival, FDVLAB Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore, Macchinazioni Teatrali, IT Festival, Associazione Diamocilamano (promozione dell’integrazione della comunità Cinese a Milano), Festival Danae, Associazione Il Fischio.doc., Associazione di ricerca sociale Codici.

icona photogalleryVai alla photogallery

Contatti

AiEP - Associazione culturale Ariella Vidach
Via Procaccini, 4 (Fabbrica del Vapore) - 20010, Milano (MI)
Telefono: 02 3450996
Email: info@aiep.org
Website: www.aiep.org

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-08-23T13:33:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?