Associazione Culturale Ideagorà

Geolocation Latitude: 44.3844766 Longitude: 7.5426711

L' Associazione culturale IdeAgorà ha ideato e dirige il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival. L’Associazione culturale promuove, sostiene e realizza la diffusione delle arti circensi, teatrali, performative, visive, figurative e musicali. Supporta la formazione di figure professionali, sostiene il lavoro degli artisti, promuovendo la collaborazione e il network, anche in ambito internazionale. 
È co-organizzatore della Piattaforma europea Circus Next, è Polo europeo del circo per l' Italia 2013-2017, all’interno della Stagione Europea di circo contemporaneo sostenuta dalla UE. L'Ente ha supportato in fase di creazione (e spesso di debutto, attraverso il Mirabilia Festival), tra il 2008 e il 2014, 46 compagnie contribuendo a promuovere l' occupazione giovanile e la qualità artistica degli spettacoli.

Obiettivo A

Ideagorà, con il progetto di residenze “Terre di Circo”, riconosciuto dagli Enti regionali e ministeriali per il triennio 2015-2017, si pone come strumento di sviluppo e sostegno alle giovani compagnie italiane ed europee, come percorso di azione sul territorio e come elemento di cooperazione interregionale e internazionale. Queste compagnie saranno supportate non solo con l'ospitalità in spazi adeguati a ciascun progetto artistico e a ciascuno stadio di sviluppo, ma saranno anche affiancate da registi, coreografi, drammaturgi di fama internazionale. Il progetto “Terre di Circo” prevede alcuni momenti di diffusione dei progetti artistici, sino ad arrivare poi alla vetrina di scala internazionale, il Festival Mirabilia, che si pone come uno dei più credibili interlocutori in Italia per il circo contemporaneo.

Obiettivo B

Le compagnie under 35 sostenute ed ospitate in residenza, oltre ad un percorso di confronto e incontro con artisti del territorio, presenteranno progressivamente work in progress e/o presentazioni e/o anteprime sul territorio al termine di ciascuna residenza. I progetti sostenuti verranno inoltre programmati al Mirabilia Festival, sia con presentazioni per operatori del settore (le Pills Presentations e le Pitch Presentations), sia successivamente come spettacoli in prima nazionale o assoluta, consentendo loro una diffusione a livello nazionale ed europeo.

Obiettivo C

Coinvolgimento del territorio tramite residenze, prove aperte, interazione delle compagnie con le realtà locali, sviluppo e modifica materiali scenici in loco presso artigiani locali, incontri con gli artisti, interazione con il progetto Kaleidos (incontri di scuole di circo per l'infanzia con gli artisti), visione filmati con pubblico, interazione con artisti locali e formatori anche nella co-gestione di attività. Coinvolgimento di Non Pubblici e pubblici potenziali tramite azioni mirate, quali attività acrobatiche, spettacoli per disabili, spettacoli nelle prigioni e case di riposo, attività con gli alunni delle scuole e le associazioni del territorio con le compagnie in residenza.

icona photogalleryVai alla photogallery

Contatti

logo Terre di Circo

Fossano, Savigliano, Racconigi e Saluzzo (Cuneo)
Email: art@festivalmirabilia.it
Website: www.festivalmirabilia.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/04/27 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2016-04-27T15:21:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?