Gli impatti delle residenze: dalla rendicontazione alla generazione di valore
Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Percorso

Un processo ambizioso, curato e guidato dalla Fondazione Fitzcarraldo, in continuità con la precedente attività di monitoraggio del Sistema delle Residenze Artistiche, oltre 100 luoghi di ricerca e creazione diffusi in 18 regioni italiane, molto eterogenei per dimensioni, storia e localizzazione.

Il Sistema è sostenuto ai sensi dell’intesa stato-regioni, prevista dell’art. 43 del D.M. 2017, per la capacità dei progetti di residenza di animare e portare innovazione all’interno del sistema dello spettacolo.
Dopo aver monitorato i dati relativi alle loro attività e aver partecipato alle riflessioni sviluppate nei tavoli di lavoro dei due trienni precedenti (205-2017 e 2018-2020), il Sistema delle Residenze, insieme a Fitzcarraldo, intende fare un passo in avanti e costruire un impianto valutativo che sia in grado di favorire lo sviluppo del sistema delle Residenze, amplificandone l’impatto e contribuendo al riconoscimento dello stesso all’interno della filiera.

Un percorso complesso che combina attività di ricerca, formazione e progettazione e che ambisce a coinvolgere tutti i soggetti del sistema (MIC, Regioni, Residenze e artisti) in quanto co-autori del sistema valutativo. Dopo un primo periodo di sperimentazione, il sistema sarà consegnato ai titolari di residenza nel 2025 perché venga utilizzato come strumento flessibile e modulare per mappare, monitorare, valorizzare e condividere gli effetti generati delle proprie attività.

Report

 

Indice contenuti