Artefici 2020, pubblicato l'esito delle selezioni
Artefici. Residenze Creative FVG è il progetto triennale di residenze artistiche ideato da ArtistiAssociati, che coinvolge compagnie e artisti italiani e internazionali delle arti performative mettendoli in relazione con il territorio goriziano.
Per il triennio 2018-2020, gli artisti vengono invitati ad abitare e lavorare artisticamente nei territori di Gorizia, Cormons e Gradisca d’Isonzo. ArtistiAssociati mette a loro disposizione gli spazi di residenza, le sale per provare, i teatri per presentare il proprio lavoro al pubblico.
Durante questi mesi di chiusura la commissione artistica ha studiato i progetti candidati all'annualità 2020, decretando i selezionati.
"Mai come quest'anno avete risposto numerosi e in modo dirompente alla nostra call, proponendoci progetti originali e coinvolgenti, visioni future o spaccati di vita quotidiana, linguaggi sperimentali e tematiche d’attualità, metodi e processi creativi innovativi. In questi mesi di chiusura li abbiamo studiati e ci siamo confrontati a lungo. Ora che i teatri stanno andando verso una possibile riapertura, pur nell'incertezza del momento, ci prepariamo ad accogliervi" il commento di ArtistiAssociati.
Ecco quindi i nomi dei 7 progetti selezionati all’unanimità dalla commissione artistica per partecipare al terzo anno di Artefici. ResidenzeCreativeFVG:
ATTO DI PASSIONE Dante Antonelli
DAPHNE/MONEY/FEMALE/BODY Samuele Chiovoloni
DICONO CHE FARA’ CALDO Christian Gallucci
EVE #2 Filippo Michelangelo Ceredi
PROFUMO D’ACACIA Giovanni Leonarduzzi
VIETATO PIANGERE Gaia Magni
WOYZECK! Carmelo Alù
Tutte le informazioni sul progetto e sulle residenze su www.artistiassociatigorizia.it/artefici/