Call for ARTES - La Corte Ospitale apre all'Europa

Il progetto rivolto a giovani spettatori fa parte del programma Erasmus+ dell'Unione Europea

Dal 10 al 20 ottobre 2021 La Corte Ospitale apre le porte all’Europa accogliendo 26 ragazzi provenienti da Italia, Francia e Belgio per condividere insieme l’esperienza della residenza artistica, accanto alla compagnia teatrale Sotterraneo.

L’attività fa parte del programma Erasmus+ dell’Unione Europea. La Corte Ospitale è capofila del progetto finanziato ARTES – Artist Residencies as a Tool for young Europeans’ Social participation through creativity, che ha come partner La Chartreuse de Neuville (FR), Le Grand Hornu (B).

ARTES ha origine dalla volontà di Corte Ospitale, La Chartreuse de Neuville, Le Grand Hornu, di coinvolgere i giovani in un percorso artistico-creativo orientato alla sperimentazione, al confronto diretto e alla progettazione partecipata, con l’intento di sviluppare la creatività giovanile e includere il punto di vista degli under 25 nei processi creativi, culturali e sociali. Il progetto indaga il sistema di residenze artistiche come strumento per lo scambio multiculturale e di idee tra giovani (artisti e non).

L’incontro con la compagnia teatrale Sotterraneo in Corte Ospitale intende esplorare lo spazio residenziale e la co-progettazione di azioni che possano costituirsi come buone pratiche per promuovere e incentivare la partecipazione attiva dei giovani spettatori non solo di fronte all’esito artistico, ma anche nel corso del processo creativo.

Il percorso prevede momenti di incontro e workshop in sala prove, un percorso di co-progettazione e la scoperta del territorio.

La Corte Ospitale cerca, quindi, 10 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 23 anni da coinvolgere in un’esperienza internazionale. Non sono richiesti requisiti specifici, se non una minima conoscenza della lingua inglese.
Viaggi, vitto e alloggio sono garantiti da La Corte Ospitale.
Si richiede la presenza per tutto il periodo dello scambio.

Per partecipare è sufficiente inviare il modulo di partecipazione, disponibile a questa pagina >> clicca qui, insieme e una breve lettera di motivazione entro l’11 giugno 2021 alla email spettatoricorteospitale@gmail.com.

ARTES è un progetto Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union.

Informazioni tel. 0522621133, spettatoricorteospitale@gmail.com

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/12 16:50:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-12T16:51:16+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?