Fase X è il bando di performing arts di C.U.R.A.

Iscrizioni al progetto promosso dal Centro Umbro Residenze Artistiche entro il 10 settembre

Fase X è un progetto ideato e promosso da C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche – riconosciuto da Regione Umbria e Ministero per i Beni e le Attività Culturali nella cornice del bando per Centro di Residenza in materia di spettacolo dal vivo triennio 2018-2020 – propone un progetto di formazione e approfondimento per artisti operanti nell’ambito delle performing arts. 

Con questa azione si intende offrire una possibilità di approfondimento riflessione e crescita, ispirare una prospettiva che guardi al futuro, favorire la crescita del nuovo.

Il progetto si propone come occasione di aggregazione e confronto, di crescita di comunità che favoriscano uno scambio continuo, con alla base la volontà di prendersi cura degli artisti.

Fase X offre la possibilità di partecipare a un percorso di formazione, sviluppo di comunità, assembramento digitale attraverso incontri con esperti, practitioners e curatori e operatori nazionali e internazionali con l’obiettivo di favorire una riflessione sul percorso di studio e ricerca artistica utile allo sviluppo del processo creativo e stimolare una crescita attraverso la riflessione sui temi specifici sollevati dalle domande. 

Tutto il percorso, della durata complessiva di 5 settimane, sarà seguito e coordinato da tutor di C.U.R.A. 

Gli incontri in programma secondo il calendario indicato, saranno inoltre accompagnati da momenti di feedback volti a stimolare e favorire un confronto aperto e attivo tra i partecipanti e facilitare uno scambio di esperienze e visioni.

TEMI

Gli incontri previsti dal progetto Fase X saranno condotti da tutor di CURA, formatori, esperti, curatori, artisti e operatori nazionali e internazionali e affronteranno secondo differenti esperienze e punti di vista una riflessione aperta a partire dalle seguenti domande:

_ Un momento critico può essere attivatore di un nuovo pensiero artistico?

_ Le performing arts possono trovare sostegno nei mezzi digitali all’interno dei processi creativi? 

_Può il mezzo digitale attivare nuovi pubblici e nuove comunità nell’ambito delle performing arts?

_La pratica artistica può costruire nuovi spazi di relazione in rapporto con le comunità territoriali e con le comunità virtuali? Come lo spazio pubblico può essere trasformato e risignificato attraverso la pratica artistica? Lo spazio digitale è uno spazio pubblico? 

_Come il mezzo digitale può diventare un elemento linguistico arricchendo l’ambito delle performing arts? 

_Qual è il valore politico di un’operazione artistica nel contesto socio-culturale attuale?

FORMATORI

Gli incontri saranno tenuti da CURA e da esperti, formatori, artisti, curatori e operatori selezionati Dal Centro di Residenze umbro di seguito indicati:

_Nadia Aguir – project manager del progetto europeo In Situ – European Platform for Artistic Creation in Public Space

_Piersandra Di Matteo – Studiosa, dramaturg e curatrice nel campo delle arti performative

_Laura Gemini – Insegna Teatro e Spettacolo, Teoria e pratiche dell’immaginario contemporaneo e Sociologia del turismo presso l’università di Urbino

_Seth Honnor, fondatore e direttore artistico di Kaleider,

_Marco Mancuso – critico e curatore nel campo delle tecnologie digitali applicate all’arte, fondatore e direttore del progetto Digicult e del Digimag Journal

_Ariella Vidach – coreografa, danzatrice, pedagoga e direttrice artistica della compagnia Ariella Vidach – Aiep

_LaMaMa New York – incontro con la direttrice artistica Mia Yoo

_CulturalHub di New York – incontro con Billy Clark, fondatore e direttore artistico  

A CHI SI RIVOLGE

Il bando si rivolge ad artiste e artisti italiani e stranieri residenti/domiciliati in Italia, attivi in qualsiasi ambito delle performing arts. 

CURA selezionerà un numero massimo di 10 partecipanti tra coloro che presenteranno domanda entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2020.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il percorso prevede 11 incontri della durata (indicativa) di 2h (10.30-12.30) su piattaforma digitale ZOOM secondo il calendario indicato di seguito

CALENDARIO INCONTRI

domenica 20 settembre 2020 

lunedì 21 settembre 2020

mercoledì 23 settembre 2020

lunedì 28 settembre 2020

mercoledì 30 settembre 2020

venerdì 2 ottobre 2020

 lunedì 5 ottobre 2020

mercoledì 7 ottobre 2020

venerdì 9 ottobre 2020

lunedì 12 ottobre 2020

mercoledì 14 ottobre 2020

Il bando prevede l’obbligo di partecipazione a tutte le attività programmate

Sono possibili variazioni al calendario che verranno prontamente comunicate e concordate con i partecipanti.

Al termine del percorso ogni partecipante potrà presentare un proprio progetto artistico da sviluppare durante un periodo di residenza da svolgere entro dicembre 2020 presso una delle sedi del Centro secondo tempi e modalità che verranno concordati.

CURA si occuperà della selezione di un progetto tra quelli inviati e di concordare tutte le specifiche di svolgimento con gli artisti selezionati.

DISPONIBILITÀ ECONOMICA 

Ad ogni partecipante verrà riconosciuto un sostegno di €400 netti e la possibilità di un periodo di residenza artistica presso il centro CURA. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione al bando è necessario inviare a info@curacentroresidenzeumbre.net un curriculum artistico corredato da link a lavori precedenti, una presentazione in formato digitale a scelta della durata di max 2 minuti (video, audio, slide…) e lettera motivazionale (max 2000car).

Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese per poter seguire al meglio gli incontri con artisti e operatori internazionali.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2020

Gli artisti selezionati riceveranno comunicazione entro il 16 SETTEMBRE 2020

Tutte le info qui: https://www.curacentroresidenzeumbre.net/2020/08/21/fase-x-bando-per-artisti-operanti-nellambito-delle-performing-arts

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-08-24T16:03:51+01:00
Questa pagina ti è stata utile?