Pubblicato il bando Forever Young 2021/2022

Il progetto residenziale per compagnie teatrali under 35 de La Corte Ospitale

Forever Young è il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.
Il bando vuole offrire alle giovani Compagnie un tempo dedicato allo studio, alla ricerca e alla creazione, un’opportunità di crescita attraverso il confronto con il palcoscenico e con le dinamiche dell’allestimento teatrale. Un confronto che da quest’anno apre all’Europa attraverso nuove collaborazioni che La Corte Ospitale ha attivato negli ultimi mesi.
Saranno selezionati cinque progetti produttivi di compagnie teatrali professioniste italiane under 35, ai quali sarà offerto un periodo di residenza artistica presso gli spazi della Corte Ospitale. Per il periodo di residenza il lavoro delle Compagnie sarà accompagnato da azioni di tutoraggio.
I cinque progetti selezionati saranno presentati in forma di studio della durata di 30 minuti, all’interno de L’Emilia e una notte 2022, la rassegna estiva curata dalla Corte Ospitale, alla presenza della commissione che in quella sede proclamerà il progetto vincitore.
Ognuna delle cinque Compagnie selezionate avrà diritto a un contributo per la residenza e un cachet per la presentazione dello studio, oltre che all’ospitalità completa.
Al progetto vincitore verrà riconosciuto un premio di produzione pari a € 8.000 e La Corte Ospitale prenderà in carico la distribuzione dello spettacolo vincitore per le stagioni 2022-2023 / 2023-2024 come produzione del centro. Lo spettacolo dovrà debuttare nella sua forma completa, come produzione La Corte Ospitale, entro ottobre 2022. La Corte Ospitale, se necessario, potrà ospitare la Compagnia vincitrice in produzione, presso i suoi spazi, nei tempi e nei modi che concorderà con la Compagnia a seguito della proclamazione.
Lo spettacolo vincitore sarà ospitato a Milano all’interno delle giornate dedicate al Premio Hystrio nel 2023. La Corte Ospitale ha inoltre attivato una collaborazione con Premisses, rete franco-belga di sostegno e accompagnamento a giovani professionisti dello spettacolo dal vivo francesi e belgi. Lo spettacolo vincitore di Forever Young verrà ospitato in Francia nella seconda metà di settembre 2022, nella giornata di proclamazione del vincitore di Premisses dell’edizione 2022. Premisses ospiterà lo spettacolo vincitore di Forever Young, nella forma di studio come presentato a Rubiera.

Il bando è rivolto alle Compagnie teatrali professioniste italiane under 35 (possono accedere le formazioni in cui il requisito sia prevalente nel gruppo nella misura del 50%+1).
Sono escluse le compagnie amatoriali, le compagnie riconosciute e sostenute dal Ministero della Cultura, i soggetti titolari di residenza.
Il progetto candidato non deve essere mai stato presentato al pubblico e il debutto potrà essere previsto solo a seguito dell’esito finale del bando.
Il progetto non può essere prodotto o co-prodotto da soggetti finanziati dal Ministero della Cultura (al momento della presentazione della domanda e almeno fino alla conclusione del presente bando ovvero alla presentazione dello studio durante L’Emilia e una notte 2022, pena l’esclusione).

Tutte le info e la documentazione per la partecipazione sul sito della struttura di residenza.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/16 10:15:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-16T10:12:18+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?