Torna con la quinta edizione Forever Young

Il bando per compagnie teatrali under 35 de La Corte Ospitale
Forever Young è il progetto biennale di residenza artistica e per il progetto vincitore di accompagnamento produttivo, riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso da La Corte Ospitale, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.
Forever Young è l'intreccio di due dimensioni della Corte Ospitale, quella residenziale e quella produttiva, che ci permette di scoprire nuovi giovani talenti e sperimentare nuovi linguaggi performativi.
Verranno selezionati 5 progetti produttivi ai quali sarà offerto:
- un periodo di residenza artistica presso gli spazi della Corte Ospitale (tra le 15 e le 20 giornate);
- tutoraggio durante la residenza;
- un contributo alla residenza e un cachet per la presentazione dello studio dello spettacolo.
I progetti selezionati saranno presentati, in forma di studio della durata di 30 minuti, all’interno de L’Emilia e una notte 2024 alla presenza della commissione che ne proclamerà il vincitore.
Al progetto vincitore verrà riconosciuto un premio di produzione pari a €8.000 e La Corte Ospitale prenderà in carico la distribuzione dello spettacolo vincitore come produzione del centro per le stagioni 2024/2025 e 2025/2026.
A seguito della rinnovata collaborazione con Premisses, che sostiene e accompagna giovani professionisti dello spettacolo dal vivo francesi, lo spettacolo vincitore andrà in scena in Francia, il weekend del 13 settembre 2024 al Theatre de La Bastille di Parigi, nella forma di studio come presentato a Rubiera.
Lo spettacolo vincitore di Forever Young, una volta concluso, sarà ospitato nella prima parte della Stagione di prosa del Teatro Herberia di Rubiera tra ottobre e dicembre 2024, e, grazie alla collaborazione con Associazione Hystrio, anche a Milano all’interno delle giornate dedicate al Premio Hystrio nel 2025.
Consulta il bando: https://bit.ly/47HQWpD
Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite form online entro e non il 29 gennaio 2024.
Per maggiori info:
0522621133
manuela.secondo@corteospitale.org

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-22T15:58:56+01:00
Questa pagina ti è stata utile?