Menoventi in residenza al Teatro Felix Guattari

Prima tappa di avvicinamento alla nuova creazione "Povera Illusa"

Il teatro Félix Guattari ospita in queste giornate la compagnia faentina Menoventi nella prima tappa di avvicinamento alla nuova creazione "Povera Illusa".



POVERA ILLUSA
(titolo provvisorio)
Povera illusa è una fiaba contemporanea, una storia originale che racconta la rottura dell'incantesimo che avvolge la vita della protagonista, una donna di umili origini, remissiva, poco istruita e male aggiornata.
L'incanto che la seduce giunge dal mondo dell'informazione e della consegna a domicilio, è la voce di un regno popolato da raffinati illusionisti che dispensano certezze e risposte semplici, accessibili a tutti. La protagonista è un'eremita di massa che conduce una vita a domicilio in cui ogni desiderio si esaudisce ancora prima di essere espresso.
 
◄ Menoventi nasce nel 2005 e si stabilisce a Faenza pochi anni dopo. I fondatori Consuelo Battiston e Gianni Farina collaborano con artisti italiani ed europei per generare opere che intersecano teatro, musica, radio, video e arti visive.
Privo di una poetica definita a priori, il gruppo adotta linguaggi e registri orientati dalle peculiarità del cuore tematico di ogni progetto, generando una raccolta eterogenea di oggetti scenici.
Unico punto fisso della ricerca è il pubblico, referente attivo che viene apostrofato, spiato, raggirato e che – volente o nolente – entra nel gioco.


◄ Consuelo Battiston

Avvia il percorso da attrice attraverso i corsi di formazione superiore Zampanò (Santarcangelo dei teatri/ERT) ed Epidemie (Ravenna Teatro/ERT). Partecipa a laboratori con Claudia Contin, Ferruccio Merisi e Alfonso Santagata. Le prime esperienze lavorative nel teatro avvengono con Molinorosenkranz, Davide Iodice e Roysten Abel, CapoTrave e Teatro delle Albe. Nel 2005 fonda Menoventi con Gianni Farina, partecipando all'ideazione dei progetti e diventando attrice protagonista degli spettacoli della compagnia.
Progetta e conduce i laboratori del percorso di formazione MEME, per adulti e ragazzi, e codirige il festival omonimo. Collabora nella produzione italo-francese Survivre di Pardès rimonim/Menoventi. È attrice in We Need Money e Oz di Fanny & Alexander, in Macbetto o la chimica della materia, di Roberto Magnani/Teatro delle Albe, e ne I Girasoli, a cura di Anna Amadori. Collabora con Enrico Fedrigoli per i progetti fotografici, tra cui I am not what I am, la prima mostra frutto di questo sodalizio.

◄ Gianni Farina

È regista, drammaturgo, light&sound designer. Diplomato ai corsi di formazione superiore Zampanò (Santarcangelo dei teatri/ERT) ed Epidemie (Ravenna Teatro/ERT), fonda Menoventi nel 2005, curando regia e drammaturgia di tutti i lavori. Nel 2010 è invitato dai partner del progetto Prospero ad assistere Galin Stoev per la messa in scena de La vie est un rêve.
Dirige numerosi progetti speciali, tra cui Tabarin Citadin, Vita agra del dott. F., Genius Loci Cabaret e le opere di teatro musicale Fior di patria fior d'amor e Histoire du soldat.
Conduce laboratori per professionisti e amatori e dirige insieme a Consuelo Battiston il festival MEME teatro-musica-scienza.
Conduce incontri e conferenze sul teatro e sulle tecniche di regia all'interno di festival, scuole superiori e presso varie università come il dipartimento spettacolo del Dams di Bologna, il Dipartimento di Filosofia e di Storia dell'Arte e dello Spettacolo dell'università "La Sapienza" di Roma, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali di Urbino.

Residenze artistiche al Teatro Félix Guattari a cura di Masque teatro.

Prosegue il sostegno alla ricerca e alla sperimentazione attraverso la creazione di spazi di esperienza nei quali artisti, studiosi, organizzatori e tecnici possano mettere in campo le proprie competenze al fine di dar vita ad un sapere condiviso.

Sito nel quartiere Schiavonia il teatro Félix Guattari si pone come avamposto di un progetto di auto-riqualificazione del territorio urbano teso alla congiunzione tra i centri e le periferie.

Formazioni artistiche in residenza:
Stefania Tansini, Alessandro Carboni, Eva Geatti, Alessandro Perini, Menoventi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-15T10:03:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?