Bando MigraMenti 2021

Ospitalità in residenza per Artisti e Compagini professionali di teatro e danza

MigraMenti. SPAc – Studies on performing and acting

Bando 2021 per l’assegnazione di n°. 4 residenze rivolte ad artisti, attori, danzatori, performer, compagini professionali (non titolari di residenza).

L’idea del progetto di Residenza Artistica “MigraMenti. SPAc – Studies on Performing and Acting” è principalmente quella di dare l’opportunità a giovani artisti e/o compagini professionali attraverso un sostegno economico e un tutoraggio artistico/organizzativo/tecnico in modo da favorire lo sviluppo di nuove idee progettuali artistiche e drammaturgiche.

I principi che muoveranno le scelte della residenza nell’ospitalità e permanenza in residenza di artisti e formazioni (non titolari di residenza) sono quelli che, sin dalla sua nascita, sono stati i principi propri della Compagnia Teatro del Carro, e che sono stati la guida di sviluppo dei progetti “MigraMenti. Poetiche del Viaggio” e “MigraMenti Off”, realizzati nei trienni 2012/2014 e 2015/2017, e nell’appena trascorso triennio 2018/2020.

La residenza vuole essere un’esperienza nuova e originale per sintetizzare il desiderio di trovare un luogo adatto a mettere assieme la sperimentazione artistica con un diverso modo di fruire degli spazi di produzione, ricerca e studio.

La residenza si pone l’obiettivo di operare un’oculata selezione e scelta di opere e progetti da ospitare come permanenza in residenza che si muovono tra la tradizione e l’innovazione, prediligendo proposte che, da un lato, si inseriscono nel solco dei grandi antecedenti, rispettosi e riconoscenti del passato, dall’altro, sono capaci e si impegnano a guardare oltre per incentivare autentiche forme di promozione umana e di contemporaneità.

IL BANDO

La Compagnia Teatro del Carro, con la collaborazione artistica del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, attraverso il progetto di Residenza Artisti nei Territori “MigraMenti. SPAc – Studies on Performing and Acting”, cofinanziato da MiC Art.43 D.M.27/07/17 e Regione Calabria L.R. n.19 del 18/05/17, promuove un bando al fine di mettere a disposizione n°. 4 residenze artistiche della durata di minimo 15 giorni consecutivi per ciascuna, per altrettanti artisti e/o compagini artistiche professionali.

Queste le caratteristiche delle 4 residenze artistiche offerte:

 RESIDENZA n° 1 – UNDER 35

Rivolta ad un artista/performer/compagine UNDER 35 – potranno essere privilegiati artisti di origine calabrese.

 RESIDENZA n° 2 – EMERGENTE

Rivolta ad un artista/performer/compagine EMERGENTE, ovvero premiato o segnalato in premi e/o festival di rilievo nazionale ed internazionale.

In assenza di candidature di soggetti per come precedentemente descritti, saranno privilegiati artisti Under 35 e/o calabresi.

 RESIDENZA n° 3 – DANZA

Rivolta esclusivamente ad un artista/performer/compagine del settore DANZA.

La selezione sarà a cura esclusiva di Virgilio Sieni Direttore Artistico del Centro Nazionale di Produzione della Danza.

A discrezione della Direzione Artistica, il progetto selezionato potrà essere successivamente ospitato all’interno della programmazione artistica di CAN.GO. (Firenze) – Centro Nazionale di Produzione della Danza diretto da Virgilio Sieni.

 RESIDENZA n° 4 – SENTIERI

Rivolta ad un artista/performer/compagine che siano stati già selezionati da un’altra residenza riconosciuta dal Mibact e/o appartenenti ad altre reti di residenze nazionali ed internazionali attive e operative, e/o che siano artista/performer/compagine di origine calabrese.

Tutti i dettagli sul bando, la documentazione e il form per l'invio delle candidature sul sito web della Residenza. La scadenza è fissata al 14 giugno 2021.

www.residenzateatrobadolato.it/bando-migramenti-2021-ospitalita-in-residenza/

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-26T10:20:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?