Nuove Traiettorie 2023
Nuove Traiettorie è l’azione formativa del Network Anticorpi XL che si rivolge a giovani autrici e autori agli esordi del loro percorso autoriale selezionati dai propri referenti regionali – partner del Network Anticorpi XL – tra i candidati e le candidate al bando della Vetrina della giovane danza d'autore che si distinguono per il loro potenziale creativo.
La tappa al Teatro Dimora, spostata al Teatro Petrella per via dei lavori di efficientamento energetico, vedrà i ragazzi lavorare e riflettere sul proprio percorso artistico, sulle possibilità della scena performativa contemporanea e su come la loro identità autoriale si incarna e si declina nelle pratiche corporee. Paolo Brancalion e Massimo Carosi saranno presenti in qualità di tutor dell’intera azione. Insieme a Enrico Pitozzi, scelto come tutor sugli aspetti della drammaturgia, e a Giulia Vismara, un’artigiana del pensiero che lo affiancherà nel ruolo di compositrice e sound artist, i giovani autori e autrici si troveranno ad approfondire pratiche e teorie da molteplici punti di vista attraversando gli strati di complessità dell’universo performativo contemporaneo.
Anche Francesca Rinaldi e Emma Luparia, due studentesse parte del progetto Generazione XL, attraverseranno la residenza in un'ottica di peer education.
Il percorso si terrà dal 21 al 28 ottobre 2023.