Filippo Porro e Simone Zambelli alla Lavanderia a Vapore di Collegno

In residenza fino al 16 marzo grazie al bando AiR

OMBELICHI TENUI. Ballata per due corpi nell’aldilà

di e con Filippo Porro e Simone Zambelli
drammaturgia Carlo Galiero
costumi e scene Silvia Dezulian
suono Luca Porcelluzzi
canti Anna Paola Trevenzuoli
luci Emanuele Cavazzana
coprodotto da Balletto Civile e KOMM TANZ 2019 (progetto residenze della Compagnia Abbondanza Bertoni)
in collaborazione con Comune di Rovereto
e sostenuto da Festival Resistere e Creare (Teatro della Tosse), Attraversamenti Multipli, Scuola musicale “Il Diapason” di Trento, Teatro comunale San Teodoro e Opificio delle Idee
progetto vincitore del Bando AiR – Artisti in Residenza 2021

La residenza è dedicata alla costruzione coreografica di OMBELICHI TENUI, grazie anche all’incontro con diversi tutor. Due corpi si preparano ad affrontare un viaggio. Si incontrano, si accompagnano, si riconoscono, per poi perdersi l’uno nell’altro, fino a separarsi definitivamente. Un viaggio reale ma non solo; forse un viaggio senza alcuno spostamento, che riporta sempre nel medesimo luogo. Un’esperienza che accade e non accade, tanto da proiettarsi in un luogo altro, un aldilà. Ma in questo aldilà non approdano eroi antichi, bensì due comparse spaesate intente a dirsi addio in un’immaginaria anticamera della morte. Incontro. Scontro. Accompagnamento. Riconoscimento. Abbandono. Sono le fasi che scandiscono le pratiche fisiche dei due performer e la loro relazione: dalla camminata alla danza, dal respiro al canto. OMBELICHI TENUI è un rito laico per salutare qualcuno o qualcosa che se n’è andato: un’amicizia, un amore o una vita; è la storia di due volti diversi che hanno iniziato ad assomigliarsi.

Filippo Porro e Simone Zambelli, classe 1992, si incontrano nel 2017 collaborando in più produzioni all’interno del collettivo nomade Balletto Civile. OMBELICHI TENUI è la loro prima creazione coreografico-teatrale.

Tutte le info sulla residenza in corso sul sito della Lavanderia a Vapore: 

https://www.lavanderiaavapore.eu/events/ombelichi-tenui-ballata-per-due-corpi-nellaldila/

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-10T12:34:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?