'Open Dialogo', seminari di approfondimento sul tema della danza e della disabilità tra Italia e Regno Unito

Gli appuntamenti per promuovere l'incontro tra artisti dei due paesi

Il Ministero della Cultura italiano - Direzione generale Spettacolo, l'Arts Council England, il British Council e l'Istituto Italiano di Cultura di Londra si sono riuniti per avviare un dialogo sulla danza e la disabilità tra artisti, produttori e residenze con sede in Inghilterra e in Italia.

'Open Dialogo' incontrerà colleghi artisti inglesi e italiani per condividere conoscenze ed esperienze di danza e disabilità, migliorare lo scambio bilaterale e promuovere l'inclusione.

I seminari saranno dedicati ai seguenti temi:

10 maggio 2023 - I paesaggi della danza in Italia e in Inghilterra

17 maggio 2023 - Rigore e inclusione - lo sviluppo degli artisti della danza disabili

7 giugno 2023 - Accesso creativo per i pubblici della danza

14 giugno 2023 - Leadership disabile

Secondo incontro: 17 maggio, ore 17:00-18:00 nel Regno Unito / 18:00-19:00 in Italia

Rigore e inclusione - lo sviluppo degli artisti della danza disabili

Approfondimento delle opportunità di formazione e sviluppo per gli artisti della danza disabili mediante l’esame delle esperienze di TIN Arts, Stopgap Dance Company e il viaggio intrapreso da Aristide come artista della danza disabile in Italia.

Questo webinar si basa su esperienze realmente vissute per individuare le barriere che ostacolano lo sviluppo degli artisti.

Condotto da Suzie Birchwood (artista indipendente), intervengono Laura Jones (Stopgap), Aristide Rontini (artista indipendente) e Martin Wilson (TIN Arts). 

Tutte le informazioni su questi seminari gratuiti e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito web di Stopgap Dance Company. https://www.stopgapdance.com/it-open-dialogo  e sul sito della Direzione generale Spettacolo:

Accordo di programma https://spettacolo.cultura.gov.it/documenti/residenze-bilaterali-accordo-di-programma-tra-italia-regno-unito-per-la-cultura-dellaccesso-degli-artisti-ed-operatori-disabili-della-danza/

https://spettacolo.cultura.gov.it/il-ministero-italiano-della-cultura-direzione-generale-spettacolo-larts-council-england-il-british-council-e-listituto-italiano-di-cultura-di-londra-stringono-una-nuova-partners/  

https://spettacolo.cultura.gov.it/open-dialogo-un-progetto-di-seminari-di-approfondimento-sul-tema-della-danza-e-della-disabilita-e-di-scambio-bilaterale-tra-italia-e-regno-unito-secondo-incontro-17-maggio-2023/

I seminari sono aperti a tutti gli operatori dello spettacolo e possono essere fruiti in versione live o registrata.

Il ciclo di seminari sarà seguito da residenze d'artista che si svolgeranno in Inghilterra e in Italia nei mesi di settembre e ottobre.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T12:03:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?