Residenza Salvo Lombardo

IMMORTAL PRESENT (titolo provvisorio)

PRODUZIONE ORIENTE OCCIDENTE E PRIMA NAZIONALE

Ideazione, coreografia e regia  Salvo Lombardo
Danzatori Cesare Benedetti, Lucia Cammalleri, Daria Greco
Musica Fabrizio Alviti
Luci Valerio Modesti
Produzione Festival Oriente Occidente
Con il sostegno di DiD Studio - Ariella Vidach AiEP, Teatri di Vita

LombardoSalvo Lombardo lavora al progetto Immortal Present (titolo provvisorio) continuando ad indagare il rapporto tra memoria, percezione e movimento nell’osservazione del reale.

In ogni atto della quotidianità produciamo “documenti” che attestino il nostro essere nel mondo, immortalando tracce con mezzi che esorbitano la realtà in questione e riducendola a mera probabilità.

Queste forme di inscrizione vorrebbero essere inequivocabili ma si diffondono in rappresentanza di noi. Gli oggetti della nostra esperienza a volte, scolorano nella narrazione che ne imbastiamo; ma di fatto essi non sono facilmente governabili. L’esperienza sensibile è qualcosa che non trascende l’individuo e la sua fisicità; essa è nel corpo, è reale e si presenta come tratto persistente della realtà stessa.

Lombardo1Il reale diversamente dalla realtà non è una rappresentazione anche quando si dirama tra le maglie della nostra soggettività.
La percezione delle cose non può essere confusa con la loro rappresentazione.

Il principale obiettivo della ricerca del coreografo sarà quello di attivare una pratica performativa che metta in relazione la nostra percezione con i “documenti" che la realtà produce in varie forme.

  

  

 

 

Salvo Lombardo

Performer, coreografo e regista nato a Catania nel 1986, vive a Roma. Ha studiato Filologia moderna all’Università di Catania e studia Discipline dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma. Nel 2009 si è diplomato alla Scuola d’Arte drammatica del Teatro Stabile di Catania. Negli anni ha lavorato come performer e coreografo collaborando con numerosi artisti della performance, della danza e del teatro del panorama italiano e internazionale. Dal 2012 al 2015 è stato cofondatore e regista di Clinica Mammut le cui produzioni, tra spettacoli, azioni urbane e site-specific sono state ospitate in vari festival e teatri italiani oltre che finaliste al Premio Dante Cappelletti e Dominio Pubblico OFFicine. È docente di arti performative e ha condotto workshop per l’Istituto Europeo del Design di Roma, per il Festival Teatro al Castello di Roddi, il Teatro Stabile di Catania e Indaco Art Camp di Cesena, Festival attraversamenti Multipli di Roma e Danae Festival di Milano. Ultimo progetto realizzato è Casual Bystanders, spettacolo coprodotto dal Festival Oriente Occidente in collaborazione con Fabbrica Europa e Kilowatt Festival e pensato tra la performance, la danza e le arti visive. Il progetto è stato sostenuto da Anghiari Dance Hub, Residenze Verdecoprente, [Non] Museo di Cesena e si è classificato al secondo posto al Premio Arte nel Giardino di Irene Brin in collaborazione con GNAM e selezionato per Artefatto Reset_Gai | Movin’Up. Per il 2017 è coreografo ospite presso la compagnia Aura Dance Theatre di Kaunas (Lituania), per la quale crea la performance Twister.

Periodo e luogo di svolgimento residenza
Dal 31 marzo al 14 aprile
Dal 25 agosto al 5 settembre
CID Centro Internazionale danza
Email:
cid@centrodelladanza.it  
Recapito telefonico:
0464 431660

Periodo e luogo di svolgimento spettacolo
Presso l’Auditorium Fausto Melotti, Corso Bettini 43 (TN) il 5 settembre 2017 alle ore 18 all’interno del Festival Oriente Occidente 2017
Email:
festival@orienteoccidente.it
Recapito telefonico:
0464 431660

Link utili

Salvo Lombardo http://casualbystanders.wixsite.com/casualbystanders/salvo-lombardo
Lavori precedenti
Casual by standers https://www.youtube.com/watch?v=0Qmufdn-pNg

Interviste
https://youtu.be/S7kkE6N8wcg
https://www.youtube.com/watch?v=FgMkmESLiLQ

Rassegna Stampa
http://www.artnoise.it/casual-bystanders-passanti-occasionali-intervista-salvo-lombardo
http://www.kilowattfestival.it/anghiari-dance-hub-salvo-lombardo-casual-bystanders
http://www.ilmaggioreverbania.it/it/spettacoli/programma-stagione/casual-bystander

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-03-30T16:37:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?