Premio Cerati 2022 il 18 dicembre a Palmi

La nuova Vetrina della danza d’autore in Calabria.

Il Premio Cerati, con la direzione artistica di Filippo Stabile, vuole essere un riconoscimento alla danza d’autore contemporanea italiana. Il premio consiste nel candidare un proprio progetto coreografico in forma di primo studio o di un progetto già realizzato in forma breve, che l’autore candidato vorrebbe ampliare. Tutte le candidature saranno sottoposte ad una valutazione interna e solo 3 proposte saranno selezionate, gli autori scelti potranno presentare il proprio lavoro dal vivo, di fronte ad una commissione esaminatrice formata da importanti esperti del settore danza e cultura. La serata del Premio Cerati sarà realizzata attraverso un rassegna coreografica, in cui verrà premiato il miglior autore. La prima edizione del Premio Cerati si è svolta lo scorso anno nella cornice del Teatro Comunale di Soverato (CZ) che ha visto vincitore il coreografo calabrese Massimiliano De Luca. La seconda edizione, si svolgerà il 18 dicembre 2022 a Palmi (RC) presso il Teatro Comunale, con il patrocinio del Comune di Palmi, la collaborazione con l’associazione Dracma e la Fondazione Armonie d’Arte.

Il Premio Cerati è un omaggio alla scomparsa della danzatrice contemporanea italiana Francesca Cerati, amica e collega di tutto il team Ramificazioni Festival, che a soli 32 anni, nel 2017, perse la vita in un incidente stradale vicino Colorno (PR) mentre rientrava da Parma a Casalmaggiore, dopo le prove. Alla sua memoria una serata commemorativa ricca di bellezza, per celebrare l’arte della danza e il valore della vita.

Al vincitore del Premio saranno  garantiti:

  • Scultura realizzata dal maestro orafo Antonio Affidato, partner ufficiale del progetto;
  • Residenza artistica di n°7 giorni presso l’Auditorium Comunale di Polistena  sostenuta dall’Associazione Dracma (Centro Sperimentale delle Arti Sceniche) a Polistena (RC);
  • Coproduzione con il Festival Ramificazioni 2023 (CS) ed il Festival Armonie d’arte 2023 (CZ);
  • Prima Nazionale “Ramificazioni Festival 2023”;
  • Circuitazione per la stagione 2024 nella programmazione dell’Associazione Dracma presso l’Auditorium Comunale di Polistena (RC).
  • Circuitazione per la stagione 2024 del Festival Primavera dei Teatri (CS).

La Commissione sarà formata da esperti di danza teatro e drammaturgia.

  1. Virgilio Sieni coreografo e direttore della Compagnia Virgilio Sieni Danza e del centro di produzione Cango (FI).
  2. Settimio Pisano direttore del Festival Primavera dei Teatri (CS).
  3. Chiara Giordano organizzatrice di grandi eventi e direttrice artistica del Festival Armonie D’Arte (CZ.)
  4. Andrea Naso direttore artistico della compagnia teatrale e centro sperimentale d’arti sceniche Dracma (RC).
  5. Antonio Affidato Maestro orafo e scultore (KR).
  6. Roberto Sottile curatore e critico d’arte (CS).
  7. Filippo Stabile direttore artistico del Festival Ramificazioni e della Compagnia Create Danza (CS).

I coreografi interessati a partecipare al progetto, dovranno inviare la propria candidatura, entro e non oltre le ore 18.00 del 28 novembre 2022, all’indirizzo email premioceraticalabria@gmail.com allegando i materiali richiesti dal regolamento.

L’esito degli autori selezionati verrà comunicato personalmente tramite e-mail in data 01/12/2022 e inoltre sulle piattaforme digitali di Ramificazioni Festival.

Tutte le info per la candidatura (pdf426.95 KB)

Allegato A (pdf1.08 MB) - Modulo di partecipazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-08T10:56:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?