Surreale, residenza di circo contemporaneo di RSGT e Flic Scuola di Circo

Tre tipologie di residenze per artisti e progetti di ricerca

Si chiama Surreale – residenze di circo contemporaneo – ed è il progetto di Società Ginnastica di Torino a sostegno della produzione e diffusione del circo contemporaneo; un centro internazionale di ricerca abitato da artist* provenient* da tutto il mondo, in cui arte e libertà sono i presupposti per dare inizio al lavoro di creazione e sperimentazione.

Inaugurato nel 2018 il progetto Surreale sostiene tre diverse tipologie di residenze:

ARTIST* CHE ACCOMPAGNIAMO rivolte ai giovan* artist* che hanno appena terminato le scuole di circo e si approssimano al mondo del lavoro con molte competenze tecniche e artistiche, una creatività fresca e straripante, ma poca esperienza di lavoro dal vivo, poca esperienza della complessità del fare quotidiano per arrivare davvero a produrre uno spettacolo.

ARTIST* CHE CI ACCOMPAGNANO rivolte ad artisti affermati nell’ambito del circo contemporaneo alle prese con una nuova creazione o nuova fase della propria ricerca artistica. Artist* che conosciamo e seguiamo da tempo, di cui vogliamo accompagnare il percorso artistico e che scegliamo con responsabile consapevolezza per accompagnare il nostro percorso di residenza, di scuola e il nostro pubblico.

SPAZIO DI LIBERA SPERIMENTAZIONE rivolte a progetti di ricerca che hanno come fine la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi artistici; residenze in cui compagnie, artist*, autor* possano trovarsi ad “oziare” facendo riferimento al significato latino del termine che caratterizza un lasso di tempo durante il quale “per libera scelta non si svolga nessuna attività profittevole”. Un momento fertile fuori dalle dinamiche e pressioni produttive.

Per l’anno 2022 nell’ambito de* artist* che accompagniamo, la Società Ginnastica di Torino / FLIC scuola di circo, responsabile del progetto Surreale – residenze di circo contemporaneo, sostenuto da MIC e Regione Piemonte nell’ambito del progetto “Artisti nei territori”, promuove il bando “Surreale UNDER 35” per individuare nuovi progetti di circo da sostenere nell’ambito delle proprie attività di residenza artistica. La finalità del bando è individuare artist* under 35 che sappiano interpretare il linguaggio circense in chiave multidisciplinare, attraverso l’interazione di diversi linguaggi scenici e narrativi.

La III edizione della Call Surreale, è aperta!

I progetti dovranno essere inviati via e-mail entro e non oltre il 21 marzo 2022 alle 23:59.

Modalità di partecipazione e documentazione sul sito del progetto.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/15 13:30:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-15T13:55:13+02:00