Teho Teardo, esce il nuovo disco registrato in residenza a Villa Manin

Le prime registrazioni per 'Ellipses dans l'harmonie', l'album interamente ispirato alla musica contenuta nelle pagine dell'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert, effettuate a Villa Manin durante la residenza artistica

È uscito oggi il nuovo lavoro del compositore di origini friulane Teho Teardo, interamente ispirato alla musica contenuta nelle pagine dell'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert, la cui copia originale è custodita nell’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che ha prodotto e commissionato l’album. In 'Ellipses dans l’harmonie' non c’è solo un omaggio all’Encyclopédie ma anche una connessione politica con lo spirito dell’Illuminismo che ha guidato la genesi dell’opera e l’attuale necessità di luce davanti ai nuovi oscurantismi. 

Le prime registrazioni del disco sono state effettuate insieme a un'orchestra durante la residenza artistica a Villa Manin in Friuli, nella cappella della chiesa, grazie al supporto di CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Dialoghi / Residenze delle arti performative a Villa Manin, Erpac, Regione Friuli Venezia Giulia.

Gli spazi interni della villa stessa hanno fatto inoltre da location per i videoclip realizzati per ogni brano del disco che saranno proiettati durante i concerti.

Il video del primo estratto, 'Systehme de Mr Kirnberger', è disponibile su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=Tzy78TiEA_k.

Attualmente Teardo è impegnato al fianco di Enda Walsh nella scrittura delle musiche per 'Medicine', il nuovo spettacolo del drammaturgo irlandese già noto per aver scritto 'Lazarus' con David Bowie, e sta scrivendo le musiche per un film della regista Ildikó Enyedi, vincitrice dell'Orso d’Oro a Berlino nel 2017.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-04T16:45:24+01:00
Questa pagina ti è stata utile?