Il Premio TWAIN_direzioniAltre 2023 ha un vincitore!

Assegnato il premio di Periferie Artistiche Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio

La Commissione Artistica della VII edizione del “Premio Twain_direzioniAltre", indetto da TWAIN Centro Produzione Danza e struttura capofila di PERIFERIE ARTISTICHE Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio con sostegno alla produzione, residenza artistica e circuitazione per Autori Under35, presieduta dalla direttrice artistica Loredana Parrella e composta da Isabella Di Cola - ATCL Lazio, Gian Maria Cervo - Quartieri dell'Arte, Ricky Bonavita - TenDance – festival di danza contemporanea, Giuseppe Distefano - giornalista e critico di danza, Fabrizio Gavosto - Mirabilia Festival, Alessandro Pontremoli - Università degli Studi di Torino e Silvana Barbarini - Vera Stasi/Network Anticorpi XL rileva che tutte le proposte di progetto di questa edizione sono risultate particolarmente interessanti dal punto di vista della ricerca e di buona qualità per quanto riguarda la realizzazione scenica. I lavori e gli artisti hanno suscitato curiosità a diversi livelli nei membri della commissione, che avranno piacere di approfondire le relazioni personali con i singoli. 

Ringraziando tutti gli artisti che hanno partecipato la commissione ha deciso di assegnare il premio a:

I Have Seen That Face Before” di Giovanni Insaudo

con la seguente motivazione:

"Il lavoro presenta un concept particolarmente originale, che si presta a un ulteriore sviluppo sul piano scenico, drammaturgico e coreografico. La cifra stilistica di Insaudo è brillante e complessa. L’esecuzione degli interpreti è eccellente." 

Il progetto riceverà una residenza artistica all’interno di PERIFERIE ARTISTICHE Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio nelle sedi di Twain a Tuscania per un totale di 15 giorni da svolgersi nel 2024, un contributo economico fino ad un massimo di € 7.000 lordi, la programmazione di una replica nella stagione di Twain Centro Produzione Danza 2024 e la programmazione di una replica a TenDance – festival di danza contemporanea 2024. 

Il progetto selezionato da Dominio Pubblico per l’inserimento nella programmazione di Dominio Pubblico – Youth Fest che si svolgerà a Roma a Giugno/Luglio 2024 è:

I Have Seen That Face Before” di Giovanni Insaudo

Il gruppo di Spettatori Attivi, i Selvaggi, rappresentati da Giovanna Silvestri, ha attribuito una menzione a:

"I Have Seen That Face Before" di Giovanni Insaudo

con la seguente motivazione: 

"Per l'indagine approfondita dell'istante che separa e unisce la fine dello spettacolo con l'inizio della risposta del pubblico. La reiterazione dell'azione dei saluti, dal gusto cinematografico, dissoda il terreno emotivo dei performer facendone fiorire un'infinità di sfumature."

Ricordiamo le partnership del Premio con TenDance – festival di danza contemporanea, Dominio Pubblico, ATCL Lazio, Mirabilia Festival,  Quartieri dell’Arte, Teatro di Bucine/Diesis Teatrango, Vera Stasi, Tersicorea/Officina delle Arti Sceniche, Med’Arte che sosterranno a vario titolo i finalisti.

Il Premio Twain_direzioniAltre 2023 è realizzato con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit, Comune di Tuscania.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-05T09:19:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?