Residenze: Un Bene Comune
"Residenze: Un Bene Comune" è il titolo del VI Incontro nazionale delle Residenze Artistiche, in programma a Gorizia il 27 e 28 ottobre 2021.
L'incontro è promosso dal Ministero della Cultura e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e organizzato da a.Artisti Associati di Gorizia, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e La Contrada Teatro stabile di Trieste.
L’incontro vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Lucio Argano, Presidente della Commissione consultiva Teatro del MiC, di Filippo Fonsatti, Presidente della Fondazione Federvivo e Vicepresidente dell’AGIS, di Luisella Carnelli, ricercatrice senior della Fondazione Fitzcarraldo, Francesca D’Ippolito, Presidente di C.Re.S.Co., Donatella Ferrante, consulente del MiC per le azioni di Sistema e Residenze e di alcuni dei curatori di Residenze artistiche in Italia.
Durante le giornate di studio si avrà l’occasione di ascoltare le esperienze di diversi artisti che hanno attraversato le residenze negli ultimi anni e ci sarà modo di confrontarsi sull’evoluzione delle residenze in Italia in tre differenti tavoli di lavoro:
• Il ruolo delle Residenze nel sistema dello Spettacolo dal vivo e nella tutela del lavoro degli artisti.
• Il ruolo delle Residenze nel percorso creativo degli artisti.
• Il ruolo delle Residenze nello sviluppo dei territori e di nuovi pubblici.
L’incontro si svolgerà presso il multisala Kinemax in Piazza della Vittoria a Gorizia dalle 14.30 di mercoledì 27 ottobre alle 16.15 di giovedì 28.
Scarica il programma (367.19 KB) dell’incontro.
Il modulo di iscrizione online, che dovrà essere inviato entro le ore 13.00 del giorno 20 ottobre 2021, è disponibile al seguente link:
Si ricorda che i tavoli di lavoro sono a numero chiuso. Per la partecipazione sarà data precedenza ad un rappresentante per ogni Centro di Residenza e per ogni Residenza di Artisti nei Territori, fino ad esaurimento posti.
Lista hotel convenzionati (53.04 KB)
Info: tel / WhatsApp 3288034691 dalle 9:00 alle 14:00
L'incontro sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube di Artisti Associati Gorizia: