Le residenze artistiche rappresentano una realtà accreditata e riconosciuta nel sistema dello spettacolo italiano da quando, nel 2014, un articolo specifico della disciplina del Fondo Unico dello Spettacolo (FUS), oggi Fondo Nazionale dello Spettacolo dal Vivo (FNSV) ne ha delineato la missione e la cornice istituzionale.
Negli anni, le residenze hanno accolto e dato condizioni di emersione e di sviluppo ad una pluralità di progetti artistici contemporanei, favorito incontri professionali, stimolato il confronto di idee e linguaggi tra artisti e curatori, attivato dispositivi di osservazione e monitoraggio, collaudando e consolidando, nel quadro di un’Intesa Stato/Regioni, accordi di programma interistituzionali, attraverso i quali è stato possibile coniugare le differenze territoriali con l’uniformità degli indirizzi e delle procedure adottate.
Un nuovo paradigma di relazioni istituzionali tra centro e territori, dunque, con l’obiettivo comune di promuovere l’identità e la funzione specifica delle residenze come agenti di innovazione e strumenti di accompagnamento ai processi di creazione artistica, anche in relazione ai luoghi e alle comunità che li abitano.
Così nella loro specifica e plurale espressione, le residenze artistiche per finalità, metodi di lavoro e pratiche sono diventate un unicum nel panorama dello spettacolo in Italia ed in Europa.
Come luoghi e tempi abilitati e abilitanti alla creazione artistica, non immediatamente collegati ad esiti produttivi, le residenze rappresentano ed esibiscono potenzialità progettuali che possono utilmente essere messe al servizio del sistema nel suo complesso, partecipando al suo rinnovamento.
È per questo che a proposito di residenze si è parlato, non a caso, di un “bene comune”, da condividere, tutelare e valorizzare. Questo bene comune si dota, quindi, di un rinnovato strumento di comunicazione on line: un sito interattivo completamente trasformato rispetto al precedente che Stato e Regioni hanno voluto assicurare alla storia ed al futuro delle residenze. Il portale è stato concepito come un contenitore contemporaneo e dinamico, con un’interfaccia intuitiva, mobile responsive. La struttura multi-editor permette a tutti i soggetti titolari di residenza di caricare contenuti sempre aggiornati e il social media management è stato potenziato per tutte le attività con nuovi interventi strategici.
La grande rete delle Residenze Artistiche Italiane sarà navigabile e disponibile per tutti i fruitori, tecnici e pubblico generico.