Fondazione Cirko Vertigo sostiene ogni anno i futuri giovani artisti di circo contemporaneo, tramite il progetto La Casa del Circo Contemporaneo, con sede presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, parte del sistema nazionale delle Residenze Artistiche, avviato a seguito degli accordi triennali siglati fra Ministero della Cultura ed enti regionali fra cui Regione Piemonte. L’obiettivo principale del progetto è quello di dare sostegno ai giovani talenti per continuare a far crescere e sviluppare il settore del circo contemporaneo e delle arti performative in Piemonte e in Italia, fornendo alle compagnie del settore una casa presso la quale creare, sviluppare le loro idee con il sostegno di staff qualificato, presso strutture idonee alle loro esigenze.
Oltre alle risorse messe a disposizione dalla Regione e dal Fus (Fondo unico per lo spettacolo), fondamentali sono le risorse impiegate nel progetto da Fondazione Cirko Vertigo, ovvero gli spazi di rappresentazione e prova, le sue professionalità – tecnici, tutor, amministrativi – e le sue attrezzature. Grazie a queste risorse i giovani artisti selezionati tramite bando possono mettere in scena il frutto del proprio lavoro: le restituzioni aperte alla cittadinanza sono uno degli obiettivi del progetto che in questo modo fa da subito dialogare giovani e futuri artisti e pubblico.
Sono 12 le compagnie internazionali selezionate da Fondazione Cirko Vertigo per l’anno 2024. Le residenze artistiche si tengono presso le strutture a disposizione della Fondazione a Grugliasco, ovvero Chapiteau Vertigo in via Tiziano Lanza 31 e Piccolo TeatroPerempruner in piazza Matteotti 39 e a Torino presso il Teatro Café Müller invia Sacchi 18/D. Venticinque gli artisti coinvolti, di cui 17 donne, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Messico, Cile, Scozia, Gran Bretagna, Germania, Turchia,Finlandia, Israele e USA.
Le residenze artistiche ospitate presso la Casa del Circo Contemporaneo nel 2024 sono:
NOM’INDOSSO
COLLETTIVO BINARIO ZERO
CHAPITEAU VERTIGO
29 GENNAIO-2 FEBBRAIO E 8-17 APRILE 2024
ABOUT ROUND
LANCIARTE
TEATRO PEREMPRUNER
8-15 FEBBRAIO E 7-14 MAGGIO 2024
CORNERS
ALESSANDRA PICCOLI
TEATRO CAFÉ MÜLLER
15-30 MARZO 2024
ENACTOR
BECCA HOBACK / ENACTOR PRODUCTIONS
TEATRO CAFÉ MÜLLER
13-27 APRILE 2024
TIRA – SECONDO STUDIO
LA BARQUE ACIDE
TEATRO PEREMPRUNER
27 APRILE – 13 MAGGIO 2024
J’AI RATÉ LE TRAIN, JE PRENDS L’ÉLÉPHANT
CIE INALTO MARE
CHAPITEAU VERTIGO – TEATRO CAFÉ MÜLLER
16-25 GIUGNO E 1-5 OTTOBRE 2024
PRECISELY LOST
CIE FAISCA
CHAPITEAU VERTIGO
1-15 SETTEMBRE 2024
PIETA 2.0
ZIYA AZAZI E MARION CRAMPE
TEATRO CAFÉ MÜLLER
7-21 SETTEMBRE 2024
SCORCIO
SARA MONTANARO
CHAPITEAU VERTIGO
16 -30 SETTEMBRE 2024
CHOCHMA
HANNAH FINN
CHAPITEAU VERTIGO
1-15 OTTOBRE 2024
BLACKHOLE / WHITEHOLE
COMPAGNIA KAMAYAMA
CHAPITEAU VERTIGO
28 NOVEMBRE – 12 DICEMBRE 2024
PERICOLO DI CADUTA
LAS ARIGATAS
TEATRO CAFÉ MÜLLER
3-17 NOVEMBRE 2024
È possibile inviare entro il 15 settembre 2024 la propria candidatura al bando residenze artistiche 2025 – 2027 di Fondazione Cirko Vertigo per il progetto Casa del Circo Contemporaneo, rivolto a giovani compagnie e artisti di circo contemporaneo al lavoro su progetti inediti. La residenza, di durata indicativa di 15 giorni, è programmabile tra giugno 2025 e dicembre 2027. Alle residenze possono candidarsi artisti e compagnie di circo contemporaneo, la cui organizzazione sia legalmente costituita e abbia sede legale e operativa in Italia o all’estero oppure gruppi informali di artisti che testimoniano la volontà di strutturarsi giuridicamente.
Il racconto della residenza da parte degli artisti che la abitano