C.U.R.A. – Centro Umbro di Residenze Artistiche nasce nel 2018 dalla volontà di 5 soggetti della regione Umbria, La Mama Umbria International di Spoleto, Gestioni Cinematografiche e Teatrali/ZUT! di Foligno, Indisciplinarte srl di Terni, Centro Teatrale Umbro di Gubbio e Micro Teatro Terra Marique di Perugia, attivi da anni nell’ambito delle discipline dello spettacolo dal vivo, eterogenei per dislocazione geografica e vocazione estetica, che dal 2015 offrono soluzioni innovative di ricerca e sviluppo nell’ambito delle arti performative con artisti nazionali e internazionali.
Già titolari di residenza artistica della Regione Umbria nel triennio 2015-2017, dopo la prima esperienza di collaborazione nel corso di questo primo periodo, hanno maturato la volontà di dar vita ad un progetto comune, costituendosi come ATS ed elaborando C.U.R.A. come progetto complesso e organismo multiforme che mira a ottimizzare e condividere le risorse in campo, creando un modello unico e innovativo per rafforzare il ruolo della Regione Umbria in ambito nazionale nel settore dello spettacolo dal vivo e creare le condizioni per favorire crescita e sviluppo del tessuto artistico regionale al livello nazionale e internazionale.
Nel 2022 il progetto C.U.R.A. è stato riconfermato come Centro di Residenza riconosciuto da MiC e Regione Umbria nell’ambito del progetto nazionale di Residenze artistiche del FNSV fino al 2024.
C.U.R.A. realizza residenze multidisciplinari, percorsi di incubazione e di accompagnamento drammaturgico di nuove idee e creazioni, con particolare interesse per progetti che promuovono una ibridazione dei linguaggi e intersezioni con le nuove tecnologie.
Realizza workshop intensivi per professionisti del teatro, della danza e delle arti performative. Promuove lo sviluppo di azioni di scouting, dedicate ad artisti giovani e progetti emergenti, e processi creativi nello spazio pubblico e site specific, accompagnati da pratiche di mediazione con il pubblico grazie alla creazione di spazi di incontro e approfondimento legati ai linguaggi contemporanei delle arti performative.
Propone call nazionali e internazionali per favorire nuove opere e percorsi di ricerca.
Gli enti che compongono il CdR promuovono inoltre percorsi di sensibilizzazione attraverso le arti con residenze e presentazioni di spettacoli e performance dedicati al tema delle fragilità e all’inclusione, anche tramite laboratori accompagnati da momenti di scambio e dialogo col supporto di istituzioni pubbliche e altri enti nazionali culturali e sociali.
LA MAMA UMBRIA INTERNATIONAL fondata nel 1990 da Ellen Stewart, fondatrice e direttrice artistica de La MaMa di New York, La MaMa Umbria, centro studi internazionale e residenza artistica è da sempre impegnata nella promozione di scambi e collaborazioni tra artisti e gruppi di varie nazionalità e provenienze. Nel corso degli anni di attività, ha presentato e organizzato moltissimi eventi culturali, spettacoli di teatro e danza, concerti, mostre, conferenze, corsi e Festival. Negli ultimi 25 anni ha avviato corsi e Master di alta formazione, il Symposio per Registi, e il corso per scrittori e drammaturghi, coinvolgendo docenti e artisti di fama internazionale. Ospita artisti e compagnie internazionali in residenza creativa a Spoleto. Membro fondatore del Centro Italiano ITI (International Theatre Institute).
GESTIONI CINEMATOGRAFICHE E TEATRALI/ZUT! è un’impresa culturale che lavora alla ideazione, organizzazione e curatela di progetti artistici e culturali tramite un modello multidisciplinare di ibridazione dei linguaggi performativi e dell’arte contemporanea e delle nuove tecnologie digitali. Dirige percorsi di formazione ed educazione artistica e creativa dedicati alle giovani generazioni e per il pubblico in collaborazione con scuole e istituti scolastici cittadini. Si occupa di progetti di rigenerazione del territorio e delle periferie attraverso processi artistici e culturali e percorsi di arte nello spazio pubblico, in collaborazione con enti locali e artisti nazionali e internazionali. Realizza progetti di comunità e inclusione sociale dedicati a persone fragili e in contesti svantaggiati con enti e professionisti nazionali. Promuove eventi e manifestazioni in ambito teatrale, musicale e video in collaborazione con enti locali, associazioni culturali e sociali.
INDISCIPLINARTE è un’impresa culturale che si occupa di curatela e produzione artistica, progettazione culturale europea e sviluppo territoriale e lavora in continua interazione con una consolidata rete di soggetti nazionali ed internazionali. Indisciplinarte raccoglie professionalità diverse e complementari e ha per obiettivo generare creatività, mobilità, immaginazione e intuizione come stimolo cruciale per lo sviluppo economico e sociale dei territori.
CENTRO TEATRALE UMBRO fondato nel 2000 a Goregge una piccola frazione di Gubbio (PG). Goregge è legata al mondo da una impervia strada bianca e rappresentava quel luogo completamente isolato, rurale, dove per noi fosse possibile darsi il tempo di perseguire una visione, lontano dalle congestioni della città, un luogo che rispondesse all’esigenza di ricerca e di sperimentazione teatrale, necessarie per definire la propria identità artistica e umana. Dal 2007 cura il festival di formazione attoriale professionale “Di umanità, si tratta”. Contemporaneamente lo spazio diventa luogo di allestimenti e preparazione di spettacoli di compagnie, o dei singoli artisti.
MICRO TEATRO TERRA MARIQUE è un’associazione di promozione sociale e culturale nata dall’interesse di un gruppo di ragazzi a sperimentare e approfondire lo studio dell’arte teatrale con l’intento di promuovere e sviluppare le forme contemporanee dei linguaggi dell’arte ed in particolare del teatro, in quanto espressione delle culture dei popoli e dell’essere umano nella relazione tra attuante e testimone. Punto di partenza della sua attività è il sistema teatrale della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d. Dal 2004 Micro Teatro si è fusa con il Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale, diventandone di fatto il braccio operativo e amministrativo.
C.U.R.A. racchiude nel suo nome il nodo cardine del progetto: la volontà di istituire delle nuove pratiche per curare e favorire lo sviluppo di identità creative e di nuove progettualità con strumenti innovativi che rispondano alle esigenze degli artisti, dei mediatori culturali e della società contemporanea con cui il tutto si confronta. Obiettivo è infatti mettere a sistema e capitalizzare tutto il patrimonio costruito negli anni e moltiplicarlo per un superamento delle posizioni individuali verso un orizzonte comune.
La convinzione è che sia giunto il momento di costruire un sistema umbro riconoscibile, un modello di cooperazione e scambio tra le organizzazioni aderenti, che collabora attivamente su strategie a lungo termine promuovendo la mobilità di idee e progetti artistici.
Il progetto si articola in residenze multidisciplinari, percorsi di incubazione ma anche accompagnamento drammaturgico delle nuove idee e creazioni con particolare interesse per progetti che promuovano intersezioni con le nuove tecnologie. Parallelamente vengono sviluppati e promossi workshop e call per nuove produzioni, azioni di scouting, processi creativi nello spazio pubblico e site specifc, accompagnati da pratiche di mediazione con il pubblico grazie alla creazione di spazi di incontro e approfondimento legati ai linguaggi contemporanei delle arti performative.
Gli spazi gestiti dagli enti che fanno parte del Centro costituiscono una costellazione significativa che si sposta in diversi territori della regione (Foligno; Spoleto; Gubbio; Perugia). Luoghi differenti all’interno dei quali sperimentare nuove pratiche per la crescita e il sostegno del panorama artistico.
Spazio ZUT! a Foligno
Creative Hub Cantiere Oberdan e La Mama Umbria International a Spoleto
Pieve San Giovanni Battista a Gubbio
Le numerose partnership e cooperazioni con professionisti e centri di residenza della rete italiana e internazionale inoltre fanno da corollario a un progetto ambizioso di rinnovamento del sistema di produzione artistica in cui sollecitare lo scambio e la mobilità artistica come pratica di crescita e professionalizzazione degli artisti. C.U.R.A. mira infatti a facilitare il processo di internazionalizzazione dei progetti artistici con particolare attenzione per i giovani artisti agli inizi del loro percorso favorendo un sistema efficace di promozione e divulgazione delle diverse azioni previste nel progetto del centro.
9° Incontro Nazionale delle Residenze Artistiche LE RESIDENZE DEL FUTURO / IL FUTURO DELLE RESIDENZE 10 e 11 settembre 2024 a Perugia Auditorium di San Francesco al Prato L’evento è organizzato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Perugia, in collaborazione con le residenze artistiche […]
Next Generation – Incubatore per lo sviluppo di nuove idee di performance. Bando di selezione 2024 per progetti ancora in fase di incubazione.
Scadenza: 17 maggio 2024.
BOTTOM-UP è un progetto di sostegno, accompagnamento e sviluppo di nuove opere, dedicato a artisti/compagnie/collettivi informali emergenti che operano nell’ambito delle arti performative, nato dalla collaborazione tra le residenze umbre, C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche, Home – Centro Creazione Coreografica, e Teatro Stabile dell’Umbria, Festival dei Due Mondi, Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, allo scopo di consolidare nuove modalità di lavoro coordinato tra i differenti settori del Sistema dello Spettacolo dal Vivo e accompagnare percorsi di creazione.
Next Generation – Incubatore per lo sviluppo di nuove idee di performance. Bando di selezione 2024 per progetti ancora in fase di incubazione.
Il racconto della residenza da parte degli artisti che la abitano