Il Centro di Residenza Artistica di Regione Lombardia, IntercettAzioni, nasce nel 2018 dalla sinergia tra alcune significative realtà del mondo dello spettacolo dal vivo operanti in Lombardia e sostenute dal Ministero della Cultura: il Circuito CLAPS (capofila), Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K. Dal 2022 IntercettAzioni viene riconfermato Centro di Residenza per la Lombardia. Capofila del progetto è nuovamente Circuito CLAPS e i partner sono Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, ZONA K.
L’attività del centro di residenza è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura e di Regione Lombardia.
IntercettAzioni offre ad artisti che lavorano in differenti ambiti disciplinari (danza, teatro, circo contemporaneo, musica), la possibilità di sviluppare la propria ricerca e azione creativa con una costante apertura al confronto, sia con altri artisti sia con operatori e professionisti a livello territoriale, nazionale e internazionale.
Il Centro di Residenza intende:
Ogni residenza è “cucita” sulle reali esigenze della compagnia ospitata, in accordo con la fase di creazione del momento (studio, ideazione, sperimentazione, creazione, verifica tecnica, produzione, ecc.).
Circuito CLAPS
C.L.A.P.Spettacolodalvivo è il Circuito Multidisciplinare Regionale per la Lombardia, riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura. Ha il compito di programmare spettacoli, organizzare festival, rassegne e stagioni di teatro, danza, circo contemporaneo e musica in modo capillare in tutta la Lombardia. Si occupa anche di attività di formazione del pubblico.
La programmazione apre il suo sguardo sia a nomi consolidati e apprezzati a livello nazionale e internazionale, sia alla giovane creatività emergente, selezionata attraverso un monitoraggio costante dello spettacolo dal vivo italiano e internazionale. Si elaborano proposte multidisciplinari e gli appuntamenti includono la commistione di molteplici linguaggi artistici, rispondendo alle richieste del territorio e lanciando nuove sfide.
Il Circuito CLAPS è presente in luoghi differenti, non sempre convenzionali per lo spettacolo dal vivo, anche in aree periferiche. E’ molto attivo a livello nazionale e fa parte di numerose reti italiane; è riconosciuto da Regione Lombardia come soggetto di rilevanza culturale regionale.
Da sempre aperto anche alla dimensione internazionale, il Circuito CLAPS ha attivato collaborazioni con festival e network europei e di tutto il mondo, creando importanti occasioni di circuitazione di artisti italiani all’estero e ospitalità straniere.
Dal 2018 è Centro di Residenza artistica per la Lombardia con il progetto IntercettAzioni, del quale è capofila.
SPAZI DI RESIDENZA: dispone di spazi all’interno della propria sede e dello Spazio Danzarte, con una zona foresteria e quattro sale prova (Brescia) e di una sala teatrale a Canzo (CO).
Industria Scenica
Industria Scenica nasce nel 2012 con l’idea di progettare e realizzare percorsi che integrano le arti performative con il sociale, la formazione con lo sviluppo personale e ricreativo del singolo e della collettività.
Attraverso processi di aggregazione e scambio Industria Scenica genera prodotti artistici di significativo impatto e valore sociale e si adopera affinché i processi culturali applicati ai bisogni sociali e al welfare abbiano un’efficacia e una qualità tanto etica quanto estetica.
Negli anni Industria Scenica è rimasta coerente con il suo percorso, credendo nella produzione di spettacoli teatrali a partire da tematiche sociali e nella drammaturgia di comunità, un modello di cooperazione e cura sociale basato sulle arti performative, attento ai differenti sistemi rituali e alle specifiche caratteristiche culturali di ogni realtà territoriale coinvolta. Questo, quindi, prevede uno studio e una fortificazione dei momenti celebrativi collettivi di una determinata comunità attraverso la creazione di eventi festivi comunitari (tradizionali o re- inventati) multidisciplinari, simbolo della collaborazione tra le persone.
SPAZI DI RESIDENZA: dispone di una zona foresteria con bar e della sala teatrale Everest- Spazio alla Cultura, sede degli spettacoli in cartellone nella stagione teatrale (Vimodrone, MI).
Laagam
Il collettivo Laagam nasce nel 2018. Fondato da un drammaturgo, un compositore e sei danzatrici e coreografe rivela sin da subito la propria vocazione alla contaminazione e all’ibridazione. La sua composizione eterogenea, aperta in maniera costante a collaborazioni artistiche esterne, rispecchia le caratteristiche di collettivo multidisciplinare e di ricerca, con speciale attenzione allo sviluppo di nuovi linguaggi trasversali che guardano al contemporaneo.
Le attività del collettivo nascono dal desiderio di creare spazi di sperimentazione condivisa, favorendo il dialogo con altre/i artiste/i nonché con il territorio ospitante. Dal 2018 ad oggi si dedica principalmente all’ideazione di spettacoli dal vivo, alla proposta di laboratori di improvvisazione e alla creazione di un progetto sul territorio, ORA- Orobie Residenze Artistiche con la sua Rassegna Rami d’ORA.
ORA Orobie Residenze Artistiche, chiamato anche Casa degli Artisti, è un luogo di residenze artistiche a Castellaccio di Piateda (SO), contrada abbandonata immersa nei boschi valtellinesi. È uno spazio dedicato alla creazione performativa contemporanea che lavora in stretta sinergia con le realtà culturali e artigianali del territorio.
SPAZI DI RESIDENZA: dispone di due case per la foresteria, un palco ed un grande prato (il “teatro naturale”), con sede a Piateda (SO).
Teatro delle Moire
Il Teatro delle Moire è una realtà artistica nata a Milano nel 1997 dall’incontro tra Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani, che si sono formati come attori e performer accanto a una serie di artisti/e della scena contemporanea italiani e stranieri. Interessato ad indagare nuove forme di linguaggio, Teatro delle Moire ha frequentato molti ambiti ed esperienze di creazione e di rappresentazione, così che le sue produzioni non si possano ascrivere a nessuna categoria specifica, se non inserirle nell’ambito di un percorso di ricerca.
I suoi spettacoli e performance sono stati presentati in numerosi festival, teatri e spazi urbani con opere che hanno esplorato diversi formati e possibilità di fruizione.
Dal 1999 Teatro delle Moire cura Danae Festival a Milano, che presenta e sostiene artisti e artiste che lavorano alla ricerca di nuovi linguaggi della scena e che, nel 2009, vince il Premio Hystrio.
Si occupa inoltre di curare progetti di residenza presso il proprio spazio LachesiLab ed è partner di IntercettAzioni centro di residenza artistica di Regione Lombardia.
SPAZI DI RESIDENZA: mette a disposizione una sala prova, sede degli spettacoli in cartellone (Atelier creativo Lachesi LAB, Milano).
ZONA K
ZONA K nasce a Milano nel 2011 come spazio culturale dedicato allo scambio tra diverse discipline artistiche e culturali. Ospita eventi e azioni di teatro, cinema, danza, musica, arte visiva. Dal 2013, offre rassegne teatrali per adulti e bambini.
In questi anni di lavoro si è velocemente affermata nel panorama teatrale e culturale cittadino per la sua programmazione rigorosa, aperta all’avanguardia europea, impegnata in un teatro che guarda al presente, che coinvolge in diversa forma e misura il pubblico, che utilizza dispositivi tecnologici per nuove forme di fruizione artistica, che abita in luoghi non convenzionali.
Accanto all’attività di programmazione, cura con attenzione relazioni sempre più strette con il quartiere, attività di formazione, ricerca artistica e culturale nel mondo interculturale, residenze per artisti, produzioni e co-produzioni con artisti internazionali.
SPAZI DI RESIDENZA: dispone di due sale prova, una delle quali ospita anche gli spettacoli in cartellone nella stagione teatrale (Milano).