La Lavanderia a Vapore è un Centro di Residenza dedicato alla danza e alla creazione coreografica contemporanea, inserito nel sistema delle Residenze Artistiche come uno dei nove Centri riconosciuti sul territorio nazionale.
GOVERNANCE
Condivide governance e obiettivi con i diversi soggetti territoriali che si occupano della promozione della danza, attraverso un Raggruppamento Temporaneo di Organismi (RTO) costituito dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in qualità di capofila insieme a Mosaico Danza/Interplay, Zerogrammi/CasaLUFT, COORPI e Associazione Didee, con l’apporto in qualità di aderenti di Torinodanza festival /Teatro Stabile Torino e Palcoscenico danza / Teatro Piemonte Europa in ottemperanza al D.M. 27.7.2017. Collaborano al progetto il Comune di Collegno, proprietario del bene, e la Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno alle attività strategiche di connessione con i pubblici. Per la propria identità complessa e plurale, è anche membro di EDN European Dance Development Network e ENCC European Network of Cultural Centre, sintetizzando la propria vocazione di spazio di ricerca che supporta processi creativi e innovazione artistica da un lato, la prototipazione di nuove forme di mediazione con comunità, territorio e pubblici dall’altra.
MISSION
Il progetto sorge nello spazio dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno, da una rifunzionalizzazione dei padiglioni dedicati a lavaggio e stiratura: in risposta al passato di isolamento e segregazione, Lavanderia adotta la metafora dell’abbattimento del muro come linea guida drammaturgica e operativa, costituendosi come spazio di incontro, apertura e contaminazione tra linguaggi e persone generando forme artistiche eccentriche e progetti ibridi. La mission è essere un laboratorio di ricerca per la generazione di nuove estetiche e processi artistici, ampliando l’immaginario di pubblici e contesti attraverso la creazione di zone di incontro: la danza è linguaggio artistico accompagnato nello sviluppo del proprio ecosistema ma anche esperienza aggregante e trasformativa agita da comunità, pubblici e persone.
La mission si articola in tre assi strategici, declinati in azioni e progetti specifici:
Dal 22 al 24 novembre gli spazi della Lavanderia a Vapore si trasformano in ambienti ibridi, tra finzione e realtà, per lo scambio e la disseminazione di processi di ricerca.
Dal 29 al 31 maggio Lavanderia a Vapore (Collegno, Torino) ospita il Simposio Internazionale On Mobilisation. Talk, laboratori ed esperienze per generare il cambiamento attraverso le pratiche artistiche che, nella loro eccezionalità, sono interferenze nello scenario politico e generatrici di cambiamento.
A partire dalla reinvenzione del repertorio intorno alla figura del Fauno, un percorso transnazionale con Quim Bigas Bassart e la rete delle compagnie di produzione torinesi
Quando ci siamo innamorati la prima volta? Quante volte possiamo innamorarci ancora? Cosa ci serve per innamorarci? Un progetto per over 65 sul tema dell’innamoramento.
Il nuovo blog di Lavanderia a Vapore è un collettore di traiettorie tematiche in costante aggiornamento, che parte dalla documentazione delle pratiche artistiche
Un progetto speciale di Elisabetta Consonni, che sviluppa la ricerca di “Special Handling” e si articola nell’ambito di On Mobilisation
È aperta la call per la terza edizione di How Do You Spell D-A-N-C-E?, il laboratorio di dance writing ideato da Lavanderia a Vapore in collaborazione con Scuola Holden. Come si può danzare con le parole? Come tradurre le dinamiche compositive proprie del processo coreografico in un altro linguaggio? “Danzare la scrittura” è l’invito lanciato da How Do […]