Residenza artistica - Centro di residenza
Lavanderia a Vapore

Descrizione

La Lavanderia a Vapore è un Centro di Residenza dedicato alla danza e alla creazione coreografica contemporanea, inserito nel sistema delle Residenze Artistiche come uno dei nove Centri riconosciuti sul territorio nazionale.

GOVERNANCE
Condivide governance e obiettivi con i diversi soggetti territoriali che si occupano della promozione della danza, attraverso un Raggruppamento Temporaneo di Organismi (RTO) costituito dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in qualità di capofila insieme a Mosaico Danza/Interplay, Zerogrammi/CasaLUFT, COORPI e Associazione Didee, con l’apporto in qualità di aderenti di Torinodanza festival /Teatro Stabile Torino e Palcoscenico danza / Teatro Piemonte Europa in ottemperanza al D.M. 27.7.2017. Collaborano al progetto il Comune di Collegno, proprietario del bene, e la Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno alle attività strategiche di connessione con i pubblici. Per la propria identità complessa e plurale, è anche membro di EDN European Dance Development Network e ENCC European Network of Cultural Centre, sintetizzando la propria vocazione di spazio di ricerca che supporta processi creativi e innovazione artistica da un lato, la prototipazione di nuove forme di mediazione con comunità, territorio e pubblici dall’altra.

MISSION
Il progetto sorge nello spazio dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno, da una rifunzionalizzazione dei padiglioni dedicati a lavaggio e stiratura: in risposta al passato di isolamento e segregazione, Lavanderia adotta la metafora dell’abbattimento del muro come linea guida drammaturgica e operativa, costituendosi come spazio di incontro, apertura e contaminazione tra linguaggi e persone generando forme artistiche eccentriche e progetti ibridi. La mission è essere un laboratorio di ricerca per la generazione di nuove estetiche e processi artistici, ampliando l’immaginario di pubblici e contesti attraverso la creazione di zone di incontro: la danza è linguaggio artistico accompagnato nello sviluppo del proprio ecosistema ma anche esperienza aggregante e trasformativa agita da comunità, pubblici e persone.

La mission si articola in tre assi strategici, declinati in azioni e progetti specifici:

  • Supporto allo sviluppo della ricerca artistica
  • Creazione di terreni comuni che favoriscono la formazione di comunità intersettoriali
  • Programmazione pubblica volta a sfidare spettatorialità e formati
Indirizzo
Corso Pastrengo 51, 10093 Collegno (To), Italia
Telefono
+39 011 0361620

Dove siamo

Galleria fotografica

News

 News

Dal 22 al 24 novembre gli spazi della Lavanderia a Vapore si trasformano in ambienti ibridi, tra finzione e realtà, per lo scambio e la disseminazione di processi di ricerca.

Pubblicato il 20 Novembre 2024, da Lavanderia a Vapore
 News

Dal 29 al 31 maggio Lavanderia a Vapore (Collegno, Torino) ospita il Simposio Internazionale On Mobilisation. Talk, laboratori ed esperienze per generare il cambiamento attraverso le pratiche artistiche che, nella loro eccezionalità, sono interferenze nello scenario politico e generatrici di cambiamento.

Pubblicato il 27 Maggio 2024, da Lavanderia a Vapore
 News

A partire dalla reinvenzione del repertorio intorno alla figura del Fauno, un percorso transnazionale con Quim Bigas Bassart e la rete delle compagnie di produzione torinesi

Pubblicato il 13 Marzo 2024, da Lavanderia a Vapore
 News

Quando ci siamo innamorati la prima volta? Quante volte possiamo innamorarci ancora? Cosa ci serve per innamorarci? Un progetto per over 65 sul tema dell’innamoramento.

Pubblicato il , da Lavanderia a Vapore
 News

Il nuovo blog di Lavanderia a Vapore è un collettore di traiettorie tematiche in costante aggiornamento, che parte dalla documentazione delle pratiche artistiche

Pubblicato il , da Lavanderia a Vapore
 News

Un progetto speciale di Elisabetta Consonni, che sviluppa la ricerca di “Special Handling” e si articola nell’ambito di On Mobilisation

Pubblicato il , da Lavanderia a Vapore

Video

  • Dark MatterS festival d’inverno alla Lavanderia a Vapore
  • Progetto europeo On Mobilisation alla Lavanderia a Vapore
  • Téchne 2024 residenza collettiva con Gianni Staropoli alla Lavanderia a Vapore
  • Evening school on care alla Lavanderia a Vapore per On Mobilisation
  • Dance Well alla Lavanderia a Vapore di Collegno

Bandi

HOW DO YOU SPELL DANCE? Laboratorio di dance writing

È aperta la call per la terza edizione di How Do You Spell D-A-N-C-E?, il laboratorio di dance writing ideato da Lavanderia a Vapore in collaborazione con Scuola Holden. Come si può danzare con le parole? Come tradurre le dinamiche compositive proprie del processo coreografico in un altro linguaggio? “Danzare la scrittura” è l’invito lanciato da How Do […]

Pubblicato il 04/04/2024 11:45
Scadenza termini partecipazione 21/04/2024 00:00
CHIUSO