Residenza artistica - Artisti nei Territori
SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione

Descrizione

Il progetto triennale Habitat – Residenze artistiche nel Levante Ligure, finanziato nell’ambito dell’art.43 (Residenze artistiche / “Artisti nei territori”) del FSNV da Ministro della Cultura e Regione Liguria, intende mettere a sistema l’attività di residenza artistica e ospitalità di artisti e compagnie che Gli Scarti ETS svolge dal 2011.

L’attività di residenza, finalizzata alla ricerca e sperimentazione nell’ambito delle arti performative contemporanee e al sostegno di artisti emergenti, è da sempre strettamente interconnessa con la gestione di spazi, con la programmazione di spettacoli (Il Dialma / Fuori Luogo La Spezia, le stagioni del Teatro degli Impavidi di Sarzana, FisiKo! Festival internazionale di azioni cattive a Santo Stefano di Magra e Sarzana, Tutta la vita davanti. Festival di teatro per vecchi del futuro) e con i progetti speciali rivolti alle fasce della cittadinanza a rischio emarginazione.

Habitat – come il complessivo progetto culturale e artistico di Scarti – si articola attraverso un doppio sguardo: il primo incentrato sul sempre più ampio e radicato lavoro sul territorio e sul forte coinvolgimento della comunità locale; il secondo che si proietta un po’ più in là, attraverso progetti, collaborazioni e relazioni con artisti e teatri della scena contemporanea, in grado di coinvolgere la comunità teatrale e artistica nazionale e internazionale.

Indirizzo
Via Monteverdi 117, 19122 La Spezia, Italia

Dove siamo

Galleria fotografica