Residenza artistica - Artisti nei Territori
Teatro Akropolis

Descrizione

Fin dalla sua nascita Teatro Akropolis ha trovato nei progetti di residenza artistica una delle principali occasioni attraverso cui approfondire il processo di ricerca dei gruppi al di là delle logiche puramente spettacolistiche. Tutte le attività di residenza organizzate da Teatro Akropolis sono riunite sotto il progetto Genius loci – residenze artistiche a Teatro Akropolis.

POETICA

Il genius loci è, nella mitologia romana, una divinità minore, legata strettamente ad un luogo preciso, custode degli spazi e della vita che in essi viene condotta. Non era difficile imbattersi nel genius loci di un posto, era sufficiente porsi in ascolto del suono di un ruscello, o dello stormire delle fronde. Il vero significato di una residenza artistica è quello di aggiungere un carattere speciale ad una tappa della creazione. Il luogo non è mai neutro, è vissuto e inserito in un contesto da attraversare. Il vero significato di una residenza è quello di incontrare il genius loci, e lasciare che questo incontro lasci il suo segno sul lavoro dell’artista.

PARTNER

Dal 2015 Teatro Akropolis aderisce al progetto ResiDance, promosso dalla rete Anticorpi XL, di cui fa parte dal 2014 in qualità di referente per la regione Liguria. Anticorpi XL è una rete che coinvolge 36 strutture di 15 regioni italiane, uniti per promuovere la giovane danza d’autore attraverso azioni e interventi mirati alla circuitazione dei lavori e alla formazione degli artisti emergenti. Il progetto ResiDance è una delle ultime azioni nate in seno alla rete. Il suo obiettivo è utilizzare la pratica delle residenze artistiche per offrire ai giovani danzatori ulteriori spazi e ulteriori occasioni per proseguire nella propria ricerca.

Sempre nel 2015 Teatro Akropolis entra nel progetto CURA, un progetto sulle residenze artistiche ideato da Residenza IDra di Brescia in collaborazione con 15 fra i principali teatri e festival sul territorio nazionale, per fornire agli artisti emergenti le condizioni atte ad approfondire il proprio lavoro in una prospettiva di confronto con altri operatori.

Dal 2011 al 2023 sono state realizzate 60 residenze con artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Dossier residenze artistiche Teatro Akropolis 2022

Dossier residenze artistiche Teatro Akropolis 2023

Dove siamo

Galleria fotografica