L’evento è organizzato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Perugia, in collaborazione con le residenze artistiche umbre, C.U.R.A. e HOME.
L’incontro sarà l’occasione di un confronto tra le residenze artistiche italiane per discutere del presente e del futuro dei luoghi di creazione artistica. Partendo da quello che sono oggi le residenze artistiche e dagli elementi di novità e di innovazione che rappresentano nel sistema dello spettacolo dal vivo, residenze e istituzioni, insieme a artisti e cittadini/spettatori, proveranno a proiettarsi verso il futuro: nuove pratiche, nuove alleanze, nuovi formati, nuovi scenari, in Italia e all’estero.
GIORNO 1 10 settembre 2024
h.11
Saluti istituzionali:
-Assessore alla Cultura, Regione Umbria, Paola Agabiti
-Direzione generale Spettacolo Ministero della Cultura, Carmelina Miranda
-Assessore allo Spettacolo dal Vivo e alla creatività urbana, Comune di Perugia, Fabrizio Croce
– Federvivo, Marco Parri
h. 11,45
PRIMA SESSIONE / LE RESIDENZE DEL FUTURO
Prima di proiettarsi in avanti, verso il futuro, occorre partire da quello che ad oggi le residenze italiane, in quanto elemento di novità e di innovazione, rappresentano nel sistema dello spettacolo dal vivo. La consapevolezza di tutto ciò che è stato prodotto in questi anni può costituire un tassello utile per rinnovare il sistema dello spettacolo insieme agli attori della filiera e agli altri stakeholders. Qual è oggi la via per immaginare e comporre gli scenari futuri e futuribili del domani?
Introduzione a cura del Tavolo di Lavoro del Coordinamento Nazionale delle Residenze – Emiliano Pergolari e Adriana Garbagnati (CURA Umbria), Valentina Romito (Home/Dance Gallery)
a seguire
a seguire
Presentazione Laboratorio 1 _ La cultura delle residenze: processi creativi e comunità di prossimità. Confronto fra artisti, curatori, amministratori, spettatori
Due domande attraversano quattro tavoli di lavoro:
Introduzione allo svolgimento del Laboratorio 1 a cura di Alberto Robiati, Direttore di Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri, specializzato in foresight, esperto di innovative behaviors – collegamento online
h. 13, 15 – 14, 15
Pranzo
h. 14,15 – 15,00
Sharing Training Sessione di pratiche legate al movimento con Lucia Guarino, Charles Raszl e Cecilia Ventriglia. A cura delle residenze umbre
h. 15,00 – h. 17,45
Laboratorio 1 Suddivisione dei partecipanti in 4 tavoli e inizio dei lavori
Facilitazione di Fitzcarraldo, Giulia Guerra (Centro di Residenza dell’Emilia Romagna L’Arboreto-Teatro Dimora/La Corte Ospitale) e Chiara Organtini (Lavanderia a Vapore).
Rapporteur Adriana Garbagnati (CURA Umbria), Valentina Romito (Home/Dance Gallery), Luisa Cuttini (IntercettAzioni), Luca Michienzi (Residenza Migramenti)
h. 17,45
Intervento dei rappresentanti del Sistema Umbro. La complementarietà delle funzioni per l’accompagnamento ai processi creativi. Presentazione del Bando Bottom Up e comunicazione progetti selezionati 2024
h.18,10
Report Laboratorio 1 (a cura dei rapporteur dei tavoli)
h. 18,50
Conclusione prima giornata di lavoro
GIORNO 2 11 settembre 2024
h. 9,30
Interventi di Nino Marino (Teatro Stabile dell’Umbria), Davide D’Antonio (CRESCO), Marco Valerio Amico (AIDAP)
h. 10,00
Primo intervento del GRUPPO OSSERVATORI, composto da Laura Gazzani e Aura Ghezzi (artiste), Renzo Francabandera, Piergiorgio Giacchè, Ilaria Rossini, Annalisa Sacchi (critic*/studos*), Stefano Romagnoli e Leonilde Gambetti (cittadini)
a seguire
SECONDA SESSIONE/ IL FUTURO DELLE RESIDENZE
A partire dal lavoro dei tavoli del giorno precedente possiamo concretamente proiettarci su dei futuri possibili: nuovi scenari delle residenze in italia e in europa. Nuove pratiche, nuovi formati, nuove alleanze e il ruolo e le funzioni delle residenze nel sistema dello spettacolo dal vivo. Nello stesso tempo però vorremo anche porre l’attenzione e lo sguardo su alcuni punti specifici e su alcune criticità del presente così da prendere la rincorsa per il futuro.
h. 10,20
Introduzione e recap del giorno 1 a cura del Tavolo di Lavoro del Coordinamento Nazionale delle Residenze – Chiara Organtini (Lavanderia a Vapore), Laura Valli (Qui e Ora Residenza Teatrale)
a seguire
Presentazione Laboratorio 2 _ Singolare e plurale: solitudini e alleanze delle residenze in Italia che si affacciano sull’Europa. Confronto fra artisti, curatori, amministratori, spettatori.
Quattro temi che si confondono fra di loro, in divenire.
h. 10,35 – h. 13,30
Laboratorio 2 Suddivisione dei partecipanti in 4 tavoli e inizio dei lavori
Facilitazione di Fitzcarraldo, Linda Di Pietro (CURA), Stefania Marrone (Trac Residenze Teatrali)
Dialoghi con Marisa Dovier (Dirigente Cultura Friuli Venezia Giulia), Laura Valli (Qui e Ora Residenza Teatrale), Gina Monaco (Kinkaleri), Saverio Verini ( Curatore d’Arte), Marco Betti (Teatro Stabile dell’Umbria), Angela Fumarola (Centro di Residenza della Toscana CapoTrave/Kilowatt e Armunia), Chiara Organtini (Lavanderia a Vapore), Donatella Ferrante (esperta sistema residenze e spettacolo dal vivo)
h. 13,30-14,40
Pranzo
h. 14,40
Presentazione della pubblicazione Lo spazio che non c’era dedicata all’Incontro Nazionale delle Residenze in Toscana del 2023
h. 14,55
Presentazione della vetrina Le residenze artistiche in FRIULI Venezia Giulia. Gli artisti dello spettacolo incontrano il mondo della produzione e della distribuzione
h. 15,10
Report Laboratorio 2 (a cura dei facilitatori dei tavoli)
h. 16,00
Intervento di chiusura del GRUPPO OSSERVATORI
h. 16,45
Interventi di chiusura: Ministero della Cultura, Regione Umbria, Referente Tavolo Residenze Stato Regioni
h. 17,30
Chiusura dei lavori