Immagine in evidenza
News
CollettivO CineticO torna all’Arboreto per la seconda tappa di Esercizi di Mondo
Immagine in evidenza

Dal 26 marzo al 24 aprile, CollettivO CineticO torna all’Arboreto per la seconda residenza creativa del progetto triennale di ricerca e sperimentazione Esercizi di Mondo.

Nato dall’utopia immaginata da Francesca Pennini di costruire una “città cinetica”, una città dei corpi come nuovo modello di creazione, di condivisione, di relazione, di vita, il progetto è stato condiviso e sarà sostenuto fino al 2027 da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, che da diversi anni esprime pensieri e genera pratiche molto importanti sulla cultura delle residenze.

Durante questo secondo periodo di residenza CollettivO CineticO attiverà diverse azioni per la ricerca e lo sviluppo di progetti artistici e per il coinvolgimento della comunità di Mondaino e dintorni:
LA SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO E DELLA DANZA / venerdì 28 marzo, h 9.45:
tre classi della Scuola elementare di Mondaino partecipano alla residenza con l’accompagnamento delle insegnanti e la cura di Margherita Gigante e Francesca Giuliani.
SUDATE ALCHEMICHE / martedì 15 aprile, dalle 8.30 alle 10.00:
sessione di pratiche fisiche di livello medio-avanzato a cura di CollettivO CineticO (info e prenotazioni: teatrodimora@arboreto.org).
FENOMENI / Atti poetici / WOW: martedì 15 aprile, h 19.00:
prova aperta, aperitivo, dialogo informale con spettatori e spettatrici a cura di Francesca Giuliani
(info e prenotazioni: info@arboreto.org / 331.9191041).
SEDUTE ALCHEMICHE / mercoledì 23 aprile, dalle 18.30 alle 19.30:
pratiche meditative di microcoreografia a cura di CollettivO CineticO (info e prenotazioni: teatrodimora@arboreto.org)
FIAMMA / Tempo della ricerca:
creazione e ricerca attorno ai temi dell’ immobilità, mondo vegetale, aleatorietà, sonno.
OSSIGENO / Il tempo in cui emergono cose dal nulla:
un tempo di ozio non programmato e di assoluto presente dedicato alla riflessione sulla natura degli Esercizi di Mondo.
SENTIERI / Diario collettivo:
racconto del tempo, delle riflessioni, dei fenomeni.
INVENZIONE DEL QUOTIDIANO:
esperimenti radicali legati all’immobilità, alla resistenza, alla gestione del corpo altrui, al sonno e al sogno.
IMBOSCARSI / Mappatura del luogo e conoscenza del territorio.
VIENI / La stanza degli ospiti:
ospitalità all’interno dei tempi e degli spazi di lavoro della compagnia di estranei al progetto per condividere parte della sperimentazione artistica e/o momenti conviviali.

CollettivO CineticO aprirà le porte del Teatro Dimora ad alcune attività della compagnia con il desiderio di creare occasioni di condivisione e dialogo con la comunità: martedì 15 aprile, dalle 8.30 alle 10.00, sarà possibile partecipare alle Sudate alchemiche, una sessione di yoga di livello medio-avanzato basata sugli stili Rocket / Ashtanga / Vinyasa, e mercoledì 23 aprile, dalle 18.30 alle 19.30, alle Sedute alchemiche, una pratica meditativa di microcoreografia aperta a tutte le persone di qualsiasi età e background. Per entrambi gli appuntamenti sono previste modalità di partecipazione dal vivo presso il Teatro Dimora e online tramite la piattaforma Zoom. Per avere maggiori informazioni e iscriversi, inviare una mail a teatrodimora@arboreto.org.

Nella serata di martedì 15 marzo, alle ore 19.00, CollettivO CineticO offrirà un altro momento di apertura al pubblico con prova aperta, aperitivo offerto e talk post spettacolo a cura di Francesca Giuliani. Il contenitore dell’iniziativa sarà WOW, dispositivo proprio della compagnia e applicabile a qualsiasi sua creazione, dagli spettacoli di repertorio fino alle nuove creazioni inedite. WOW potrà durare dai 15 ai 60 minuti e richiede agli spettatori un piccolo esercizio di fede perché non è dato sapere in anticipo cosa gli artisti mostreranno. Sarà una sorpresa tutta da scoprire. L’ingresso è a contributo libero. Si consiglia la prenotazione: 331.9191041 / info@arboreto.org.

 

COLLETTIVO CINETICO viene fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini come ecosistema di artistə in costante proliferazione. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati ludici e rigorosi tra danza, teatro e arti visive, spaziando dal palcoscenico ai luoghi urbani, dalle missioni segrete ai dispositivi virtuali.
Ha prodotto 64 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica; Premio Danza & Danza; Premio Hystrio Iceberg; Premio MESS al BE Festival Birmingham; Premio Nazionale dei Critici di Teatro; Premio UBU Miglior Spettacolo di Danza e il Grand-Prix Golden Laurel Wreath Award for Best Performance al Festival MESS di Sarajevo per “Sylphidarium” oltre a 4 nomination ai Premi UBU; Premio Ada D’Adamo per la ricerca e l’inclusività; Premio Arte: Sostantivo Femminile. Dal 2013 la compagnia è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 2015 dalla Regione Emilia-Romagna e attualmente parte del progetto internazionale Crossing the Sea. I lavori sono stati presentati in: Austria, Belgio, Bosnia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan, USA e Corea.
Pubblicato il 21 Marzo 2025, da er.arboreto